“Sacro e profano”: cinque curiosità sul cult hollywoodiano
“Never so Few”, (tradotto in italiano con “Sacro e profano), è il titolo originale della pellicola statunitense del 1959, diretta da John Sturges (I magnifici sette), con protagonisti Frank Sinatra e Gina Lollobrigida.
Ambientata nel 1943, nel pieno della seconda guerra mondiale, la trama ci racconta la storia del capitano americano Tom Reynolds (Frank Sinatra), al comando delle forze alleate che si trovano in Birmania. Ricevuto l’ordine di recarsi a Calcutta per partecipare ad un consiglio di guerra, il militare si trasferisce in questa nuova città, dove fa la conoscenza di Carla Vesari (Gina Lollobrigida), una profuga italiana che vive con un uomo di nome Regas (Paul Henreid).
Leggi anche: “The Marvelous Mrs. Mailsel”: la IV stagione su Amazon Prime Video
Presto Reynolds si innamora di lei ma, di fronte alla sua dichiarazione d’amore, la bella italiana sembra non ricambiare i sentimenti nati nel cuore dell’uomo. Poco dopo il capitano riceve un nuovo comando, quello di sferrare un attacco ad un avamposto giapponese situato nel nord della Birmania e parte quindi, insieme al suo plotone, per la destinazione designata dal comando centrale.
Una volta fatto ritorno a Calcutta, Reynolds scopre che Carla ha lasciato Regas ed è libera di vivere il proprio amore con lui, ma la guerra si avvicina e il campo di battaglia diventa sempre più pericoloso.
Leggi anche: Leyla Bouzid, in arrivo al cinema “Una storia d’amore e di desiderio”
Ecco alcune curiosità che riguardano la lavorazione del film:
- La storia è tratta dal romanzo omonimo di Tom Chamales, autore anche del soggetto cinematografico.
- Nel cast, oltre ai nomi illustri già citati, troviamo un giovane Steve McQueen e Charles Bronson, che l’anno successivo saranno due dei sette magnifici diretti da Sturges.
- E’ il primo film itinerante hollywoodiano di Gina Lollobrigida, prima di questa pellicola, infatti, la Lollobrigida non aveva mai girato in più set internazionali.
- Stroncato dalla critica, riesce però ad incassare più di 5 milioni di dollari al botteghino e rimane uno dei film di guerra più apprezzati dell’epoca, almeno fino all’arrivo di pellicole come Apocalypse Now.
Sacro e profano andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie, oppure lo potete trovare in streaming su Rai Play.