Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 19 al 24 dicembre 2023
La settimana che precede il Natale e l’inizio delle feste di fine anno è, come al solito, ricca di nuovi appuntamenti per gli appassionati di teatro che saranno a Roma in questi giorni.
I nostri suggerimenti per loro.
Meno tre, meno due, meno uno…
Leggi anche: L’intervista a Stefano Fresi, tra jazz e pensiero poetico, tra cinema e teatro
Al Vascello prosegue la “maratona” con Antonio Rezza, che da stasera al 31 dicembre, sempre con l’allestimento di Flavia Mastrella, porta in scena il suo debordante “Fotofinish”, in cui la moltiplicazione dell’immagine di un uomo appassionato di fotografia dà origine ad un inarrestabile delirio personale e politico in cui brilla ininterrottamente l’inimitabile vis interpretativa dell’attore e regista di Novara.
Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024, al Teatro Quirino, Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli sono i protagonisti di “L’anatra all’arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon, quello che potrebbe essere definito come un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono in una sorta di scacchiera irta di trabocchetti.
Tre repliche, da stasera al 21 dicembre all’Ambra Jovinelli, per “Perfetta” di Mattia Torre, con Geppi Cucciari, comica ed eclettica da par suo, impegnata in una storia che, con leggerezza e umorismo, racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile.
Due soli appuntamenti, invece, stasera e domani al Palladium, per “Cantata contro la guerra – verso La Dolorsa” di Cristian Ceresoli con la potente Silvia Gallerano, un’occasione unica per assistere a un’anteprima in forma di concerto e con un anno d’anticipo della nuova opera musicale degli artefici del successo mondiale “La Merda”.
Leggi anche: [Recensione] -“Rapunzel il Musical”: gran successo al Teatro Brancaccio per la (nuova) prima con Lorella Cuccarini
Un lungo mese in compagnia del divertentissimo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn al Teatro Vittoria, dove dal 21 dicembre al 21 gennaio 2024 si festeggia il 40° anniversario dal debutto dello spettacolo che la Compagnia Attori & Tecnici porta sul palcoscenico con lo stesso adattamento, la stessa regia e, soprattutto, la stessa compagnia.
Si ride all’Off/Off Theatre, dove dal 21 al 31 dicembre 2023 arriva Francesca Reggiani con il nuovo “Agitarsi prima dell’uso”, una stand up che omaggia la libertà di satira e di parola e risulta sempre in linea con la comicità dell’attrice romana.
C’è Massimiliano Vado tra i protagonisti di “Hamletophelia”, scritto e diretto da Luca Gaeta e in cartellone a Lo Spazio dal 20 al 23 dicembre, una particolare immersione sospesa tra teatro e video-arte, pittura e musica, nell’universo shakespeariano e in particolar modo in quello, sempre attuale, sempre spiazzante, del suo antieroe per eccellenza: Amleto.
Leggi anche: Un Malessere ricreativo: l’intervista al frontman dei Mutonia, Matteo “Prostin” De Prosperis
Un dramma sul conflitto tra l’artista e il potere, sulla sproporzione tra talento e vita: dal 20 al 22 dicembre, al Teatro Tor Di Nona, Roberto Turchetta è il protagonista di “Torquato Tasso” di Johann Wolfgang Goethe.
Secondo episodio della serie “Le Stremate” al Golden, dove dal 20 al 23 dicembre c’è “Stremate dalla luna” di Giulia Ricciardi, una commedia dal ritmo vertiginoso e dalle infinite trovate sceniche con richiami alla tradizione comica italiana, a Woody Allen, a Mel Brooks e Totò. Nel cast, Barbara Begala, Beatrice Fazi, Milena Miconi, Loredana Piedimonte e la stessa Giulia Ricciardi.
Dopo il successo della scorsa stagione, da domani sera al 23 dicembre torna al Teatro de’ Servi “Una zitella da sposare” di Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, con la regia di Marco Simeoli, una pièce ricca di intrighi e colpi di scena, tra sentimenti, sorrisi, dubbi, triangoli amorosi e vicissitudini familiari.
Ultima segnalazione per la prima nazionale de “Il dio dell’acqua” di Gianni Guardigli, la storia di un naufrago che, mentre galleggia sull’acqua, ripercorre la sua vita e riflette su quello che effettivamente è stata. Il 21 al Basilica, con Daniela Giovanetti accompagnata dalle musiche di Amedeo Monda e diretta da Alessandro Di Murro.