Roma a Teatro: gli spettacoli dal 20 al 25 dicembre
Che doni porterà Babbo Natale agli appassionati di teatro romani? Per scoprirlo, vi basterà leggere i nostri consueti suggerimenti di inizio settimana.
Debutto romano domani al Vascello, dove rimarrà in cartellone fino al 22 gennaio 2023, per il nuovo, attesissimo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella “Hybris”, con lo scatenato attore di Novara che stavolta si scaglierà contro tutte le “gabbie” mentali e fisiche che caratterizzano la nostra società dando vita alla consueta performance tutta gag e adrenalina con la quale ci farà ridere e riflettere senza sosta.
Metti quattro amici “matti e mattatori”, lasciali liberi di ripercorrere alcune tappe del loro passato mostrando gli aspetti più comici dell’amicizia e della vita vissuta insieme, ed ecco che avrai “Maledetti amici miei. Il ritorno”, che dal 21 al 30 dicembre, dopo il successo televisivo del 2019, porterà sul palco dell’Ambra Jovinelli Nino Frassica, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi in un singolare format a metà tra teatro e una reunion tra vecchi compagni d’avventure.
Dal 22 dicembre all’8 gennaio al Ciak Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini saranno i protagonisti della pluripremiata commedia di Ernest Thompson “Sul lago dorato”, un intenso e godibile racconto sul conflitto tra diverse generazioni che nel 1981 ispirò la celebre pellicola di Mark Rydell, grazie alla quale Henry Fonda e Katharine Hepburn si aggiudicarono il premio Oscar per la migliore interpretazione.
Doppio appuntamento al Basilica dove da domani al 21 dicembre è in scena Mario Russo con “Affògo” di Dino Lopardo, un monologo polifonico di grande impatto emotivo sulla violenza e le condotte aggressive, mentre il 22 e il 23 dicembre sarà la volta di Galatea Ranzi, impegnata nella pièce di Erri De Luca “In nome della madre”, l’emozionante storia della gravidanza di Maria raccontata da lei medesima.
Dal 21 al 23 a Lo Spazio tocca a “Alieni nati”, scritto e diretto da Alessandro Giova, una satira socio-politica nella quale tre amici, dopo una sbronza colossale, decidono di fondare un partito per puro spirito di provocazione. Sempre nel teatro di via Locri 43, il 25 alle 18 c’è “Il Natale di Harry”, uno spietato ritratto di un quarantenne che si trova a dover passare in solitudine il giorno di festa per eccellenza.
Dal domani al 22 dicembre prosegue la rassegna “Teatro incontra…” diretta da Pino Strabioli, che il primo giorno vedrà impegnato lo stesso Strabioli al 7 Off con “La vacanza”, un commovente incontro tra anime alla deriva che si mettono a nudo, e Alessandro Benvenuti, che al Degli Audaci reciterà e dirigerà “Panico ma rosa – diario del tempo sospeso”, una sua disarmante autobiografia da palcoscenico scritta e pensata durante l’isolamento dovuto al Covid. Info sulla programmazione completa chiamando lo 064070056.
Dal 21 al 31 dicembre all’OFF/OFF Theatre, Lorenzo Balducci è il protagonista di “Fake”, un riflettore acceso sul mondo dello spettacolo, sulla vita degli attori, ma anche una riflessione sulla nostra “recita” nei social con identità fittizie da mostrare al mondo.
C’è tempo fino all’8 gennaio al Vittoria per il metateatrale “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, vero e proprio cavallo di battaglia della compagnia Attori&Tecnici, giunto al 36° anno di repliche con la sua inesauribile verve comica ancora intatta. Ultima segnalazione per “Gregory: una storia di famiglia” di Veronica Liberale, da domani fino al 23 al De’ Servi, toccante ma, nello stesso tempo, divertente “ritratto” di una famiglia sconvolta dall’arrivo di un bambino autistico.