Rohrwacher e Signoretti, l’Italia che corre agli Oscar
Ci sarà un po’ d’Italia nella notte degli Oscar (il 12 marzo): Le Pupille, cortometraggio live action di Alice Rohrwacher e Aldo Signoretti nel team del makeup e hairstyling di Elvis di Baz Luhrmann, sono entrati nella cinquina delle nomination agli Oscar, annunciate oggi a Beverly Hills.
Le Pupille, il cortometraggio live action di Alice Rohrwacher, è entrato nella cinquina delle nomination agli Oscar. Si tratta di una una produzione tempesta ed Esperanto Filmoj per Disney, disponibile in esclusiva su Disney+ La nomination è estesa anche ai produttori: Carlo Cresto-Dina, Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez. La cerimonia di premiazione sarà il 12 marzo a Los Angeles.
“Dedico la nomination all’Oscar alle ‘bambine cattive’ che cattive non sono affatto e che sono in lotta ovunque nel mondo. Auguro che, come nel mio cortometraggio Le Pupille, possano rompere la torta e condividerla tra loro”, ha detto Alice Rohrwacher commentando la candidatura. “Le bambine e le donne in Iran, in Afghanistan ma ovunque anche in Svezia e in Umbria”, ha aggiunto.
Aldo Signoretti nel team del makeup e hairstyling di Elvis di Baz Luhrmann è candidato agli Oscar.
Ecco i dieci film candidati all’Oscar 2023 annunciati oggi: Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger, Avatar: La via dell’acqua di James Cameron, Gli Spiriti dell’isola di Martin McDonagh, Elvis di Baz Luhrmann, Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan, Daniel Scheinert, The Fabelmans di Steven Spielberg, Tar di Todd Field, Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, la Palma d’oro Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Women Talking di Sarah Polley.
Austin Butler per Elvis, Colin Farrell per Gli Spiriti dell’Isola, Brendan Fraser per The Whale, Paul Mescal di Aftersun e Bill Nighy per Living sono i candidati all’Oscar per il migliore attore 2023.
Cate Blanchett per Tár, Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once, Ana de Armas per Blonde, Andrea Riseborough per To Leslie e Michelle Williams per The Fabelmans sono le candidate all’Oscar per la migliore attrice protagonista.
Sono tutti uomini i registi candidati agli Oscar 2023: sono Todd Field, di Tár, i Daniel (Daniel Kwan e Daniel Scheinert) di Everything Everywhere All at Once, Martin McDonagh di Gli spiriti dell’isola, Ruben Ostlund di Triangle of Sadness e Steven Spielberg per The Fabelmans, quest’ultimo candidato al suo terzo Oscar.
Per quello che riguarda la musica, c’è una sfida tra Rihanna (alla sua prima nomination) e Lady Gaga, entrambe candidate all’Oscar per la migliore canzone originale. Nella categoria comprendono anche altri talenti stellari come David Byrne e Diane Warren, vincitrice di un Oscar onorario il mese scorso, alla sua quattordicesima nomination nella categoria con “Applause”, dal documentario Tell It Like a Woman. Non è in lista invece Taylor Swift, la cui “Carolina” di Where the Crawdads Sing era tra i papabili.