Pulitzer 2023, doppio premio nella narrativa
Sono stati assegnati oggi i premi Pulitzer 2023, famosi soprattutto per il giornalismo ma che riguardano anche musica e letteratura. Il premio istituito nel 1917 in onore del giornalista ungherese Joseph Pulitzer, pioniere del giornalismo moderno, viene oggi curato dalla Columbia University di New York e conta 15 categorie (più quelle extra giornalismo).
Tra i media che hanno vinto due premi ci sono Associated Press, Washington Post, New York Times e Los Angeles Times, e quattro premi sono andati a giornali e giornalisti locali.
Leggi anche “Speciale Pulitzer, il pioniere del giornalismo moderno”
Sicuramente l’attesa più grande era per la categoria legata alla narrativa, che dal 1947 ha assunto la dicitura “Fiction”.
Quest’anno la vittoria è andata a Hernan Diaz con il romanzo “Trust” (edito in Italia da Feltrinelli), a parimerito con “Demon Copperhead“, scritto da Barbara Kingsolver (non ancora edito in Italia). Quest’ultimo è una rivisitazione di “David Copperfield”, narrata da un ragazzo degli Appalachi la cui voce saggia e incrollabile racconta i suoi incontri con la povertà, la dipendenza, i fallimenti istituzionali e il collasso morale e i suoi sforzi per superarli.
Quello di Diaz è invece un romanzo avvincente ambientato in un’America ormai passata che esplora la famiglia, la ricchezza e l’ambizione attraverso narrazioni collegate rese in diversi stili letterari, un complesso esame dell’amore e del potere in un paese dove il capitalismo è il re.
Nella categoria “History” a trionfare è “Freedom’s Dominion: A Saga of White Resistance to Federal Power“, di Jefferson Cowie. Un resoconto risonante di una contea dell’Alabama nei secoli XIX e XX plasmata dal colonialismo e dalla schiavitù dei coloni, un ritratto che illustra l’evoluzione della supremazia bianca tracciando potenti connessioni tra ideologie antigovernative e razziste.
Significativo, sempre in tema razzismo, è il Pulitzer assegnato a Robert Samuels and Toluse Olorunnipa per il loro “His Name Is George Floyd: One Man’s Life and the Struggle for Racial Justice“. Un ritratto intimo e avvincente di un uomo comune il cui incontro fatale con gli agenti di polizia nel 2020 ha scatenato un movimento internazionale per il cambiamento sociale, ma la cui umanità e la complicata storia personale erano sconosciute.
Qui di seguito tutti i vincitori del premio Pulitzer 2023 per le più importanti categorie legate al giornalismo:
Public Service – Giornalismo per il bene pubblico
A Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant di Associated Press, per il report dalla città di Mariupol, in Ucraina. Questo è il premio più ambito nel giornalismo statunitense.
Breaking News Reporting – Giornalismo di breaking news
Alla redazione del “Los Angeles Times” per la rivelazione della conversazione razzista tra funzionari della città.
Investigative Reporting – Giornalismo investigativo
Alla redazione del “Wall Street Journal”, per aver raccontato conflitti d’interessi di natura finanziaria tra importanti funzionari e 50 agenzie federali.
Explanatory Reporting – Giornalismo che spiega le cose
A Caitlin Dickerson dell’Atlantic per il report sull’amministrazione di Donald Trump che separava i genitori dai figli migranti.
International Reporting – Cronaca internazionale
Al New York Times per la «inflessibile copertura” dell’invasione Russa dell’Ucraina, compresa l’inchiesta sugli ucraini uccisi a Bucha dall’esercito russo.
Foto di Jan Kahánek su Unsplash