Progetto Ruzante: Pompei e Givone alla riscoperta del drammaturgo del ‘500
L’Accademia di Belle Arti di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, sta ospitando in questi giorni un progetto dedicato al celebre drammaturgo del Cinquecento, Ruzante. Il Progetto Ruzante, coordinato dal professor Fabrizio Pompei, titolare della cattedra di Regia, e dal professor Francesco Givone, titolare della cattedra di Scenografia, vede gli studenti di Regia e Scenografia dell’Accademia mettere in scena una nuova produzione teatrale che rende omaggio al grande autore.
L’appuntamento, in programma al Teatrino dell’Accademia, ha offerto durante la prima giornata la possibilità di assistere a Uno studio per Ruzante, una prova aperta e allestimento scenico, un’anteprima dello spettacolo che debutterà il giorno successivo. Lo studio vede come interprete Aldo Spahiu, un artista poliglotta conosciuto per le sue interpretazioni intense e versatili. Spahiu, noto attore della Berliner Ensemble, una delle istituzioni teatrali più prestigiose in Germania, collabora in modo del tutto straordinario con la locale Compagnia della Contessa. Nella giornata di oggi, mercoledì 14 giugno invece si terrà la messinscena de Parlamento de Ruzante che iera vegnù de campo, con Aldo Spahiu sempre nel ruolo del protagonista Ruzante.
Gli studenti della Scuola di Scenografia hanno lavorato con dedizione e talento in ogni fase del processo creativo, partendo dall’ideazione fino alla realizzazione dell’opera. Hanno curato la drammaturgia, la musica, la scenografia, i costumi e le luci, dimostrando una grande competenza e una fervida passione per l’arte teatrale. La scenografia, la drammaturgia e i costumi sono stati curati da Alessia Ierardi, Federica Martinelli, Chiara Parenti, Giulia Ramaccioni, Eleonora Ristori e Santo Rizzo, mentre il disegno sonoro è stato affidato ad Adriano Diego Allegri e le luci sono state curate da Chiara Parenti.
Il Progetto Ruzante rappresenta una nuova tappa di una collaborazione duratura tra la Fondazione Teatro della Toscana e l’Accademia di Belle Arti di Firenze, avviata nello scorso anno accademico. La partnership è stata ulteriormente rafforzata nel giugno 2022, quando la cattedra di Storia dello Spettacolo ha organizzato una giornata di studi intitolata “Alla scoperta dell’universo Ruzante”. L’iniziativa, che si è svolta al Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola, è stato dedicato al regista Gianfranco de Bosio, figura di spicco che ha dedicato gran parte della sua carriera alla riscoperta della drammaturgia di Ruzante. Importanti docenti provenienti da rinomati atenei italiani hanno partecipato alla giornata di studi, contribuendo a un dibattito stimolante sulle opere e l’influenza di Ruzante nel panorama teatrale europeo.