Presentata la nuova stagione del TSA: Guanciale, Delogu e Orlando tra gli ospiti
Presentata questa mattina la Stagione Teatrale Aquilana 2022/2023 nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni a L’Aquila dal direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo Giorgio Pasotti, con lui il Presidente del TSA Pietrangelo Buttafuoco e il sindaco Pierluigi Biondi.
La Stagione, che avrà inizio a partire dal 10 novembre 2022 con “Scomode Verità e 3 storie vere” di Giampaolo Morelli e Gianluca Ansanelli, accompagnerà il capoluogo con volti noti del teatro italiano come Leo Gullotta, Lino Guanciale, Vanessa Incontrada e moltissimi altri. Gli spettacoli si sovrappongono a colossi del panorama culturale nazione come “La misteriosa fiamma della Regina Loana” di Umberto Eco e “Uno Nessuno e Centomila” di Pirandello, a lavori nuovi con attori e regie emergenti.
“Ci sono tutte le condizioni affinché anche questa Stagione possa rappresentare un riferimento per gli appassionati della città e non solo, considerando che il TSA si va allargando al territorio” ha affermato il Sindaco Biondi, non tralasciando la preoccupazione per una nota dolente, molto cara alla cittadinanza, la carenza di spazi dove fare cultura.
“Esistono casi in cui le inadempienze della burocrazia sovracomunale riportano ritardi inaccettabili – ha continuato- per cui mi interesserò immediatamente non appena saranno definiti e stabilizzati gli assetti di governo. Perché la nostra città ha il diritto di recuperare, in ogni ambito, quella dignità che si è faticosa guadagnata in tanti anni; quindi faccio i miei auguri di in bocca a lupo a tutti, ricordando che al termine delle procedure di revisione statutarie, anche il TSA potrà accedere ai benefici stabiliti dall’Amministrazione e dalla Giunta attraverso l’incremento di stanziamenti per le istituzioni culturali” ha chiosato.
Un TSA che produce, che registra sold out e che ha voglia di continuare nonostante la vasta offerta che anno dopo anno cresce sempre più.
A seguire, la testimonianza del Presidente Pietrangelo Buttafuoco ha incendiato la sala con parole colme di pathos in merito alla ricerca di una rigorosa attenzione istituzionale:“Abbiamo fatto continui pellegrinaggi presso le autorità competenti per far sì che questa città, la cui tradizione racconta una delle pagine più importanti della storia culturale nazionale, possa avere il proprio Teatro.
La cecità della burocrazia non sia più giustificazione per rallentare il corso di un qualcosa che non è passatempo ma un investimento. Trovo offensivo per l’intelligenza, insultante per la comunità cittadina e umiliante per la fatica del Teatro, dover ancora una volta piatire ciò che è doveroso avere immediatamente” ha sostenuto Buttafuoco, confidando nella maestria di Giorgio Pasotti e augurando una Stagione volta a diventare garanzia culturale per il futuro.
Un intervento che non ha lasciato spazio agli illustri convenevoli e che ha sortito il giusto effetto di concretezza e di forza di volontà.
A terminare la conferenza il Direttore del TSA il quale ha introdotto il suo discorso di presentazione, giunto alla seconda annualità di Direzione, con il termine “entusiasmo”.
“Abbiamo lavorato duramente per soddisfare i palati degli aquilani che negli anni ho imparato a conoscere. Ci tengo a ringraziare il sindaco e il presidente per esserci stati accanto. Non mi sono sentito solo neanche un istante. Stiamo lavorando al Ridotto dell’Aquila, un teatro riservato normalmente alle prove e noi lo stiamo utilizzando per le Stagioni. Nonostante questo, vengono i nomi più importanti del Teatro italiano. Abbiamo cercato di unire nomi di attori consolidati ad attori che stanno emergendo. Ci saranno omaggi a grandi autori, non a caso quest’anno, per la ricorrenza della morte di Ennio Flaiano, ci sarà uno spettacolo ispirato alla sua vita; con Lino Guanciale, anch’egli abruzzese. I teatri stanno finalmente ripartendo e devo dire che sento un grandissimo entusiasmo anche nei giovani, il nostro futuro.
Abbonamenti e biglietti sono riservabili online www.ciaotickets.com o www.teatrostabile.abruzzo.it; rivolgendosi al numero del TSA 0862 62946 o del botteghino 0862 410956