Presentata la mostra “Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri”
Presentata a Palazzo delle Esposizioni di Roma le mostre “Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri”.
“Il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura è un progetto di respiro internazionale che rispetta la vocazione di Roma, Capitale della cultura da sempre, in cui giovani artisti provenienti da tutto il mondo si sono formati o hanno completato il loro percorso di formazione personale e artistico. Anche alla luce del prossimo Giubileo e della sfida dell’Expo ci è parso necessario ricordare questa vocazione cosmopolita di Roma e provare a fare incontrare le tante energie internazionali che ogni giorno promuovono la cultura nella città”, nelle parole dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
Leggi anche: Pulitzer 2023, doppio premio nella narrativa
“Le mostre presentate oggi, ‘Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri’ e ‘Dieter Kopp. Tradizione e libertà’, completano l’offerta culturale di Palazzo delle Esposizioni, valorizzando tutti gli spazi espositivi del museo. Azienda Speciale Palaexpo rilancia in modo fattivo il ruolo del Palazzo delle Esposizioni come punto di riferimento per la produzione e ideazione di progetti espositivi inediti, volti a riportare Roma al centro della scena culturale internazionale. Con le mostre presentate oggi miriamo a un cambio di passo verso la realizzazione di questo disegno ambizioso”, dichiara Marco Delogu, presidente di Azienda Speciale Palaexpo.
ROMA, A PORTRAIT. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri, a cura di Cecilia Canziani, con Francesca Campana e Giulia Gaibisso, è la prima edizione di un progetto che trasformerà, con cadenza annuale il Palazzo delle Esposizioni in un osservatorio privilegiato sulle visioni e sulle ricerche degli artisti e degli studiosi stranieri che ogni anno trascorrono un periodo di residenza a Roma, ospiti delle Accademie e degli Istituti di Cultura che hanno sede in questa città sin dal Seicento.
La mostra è promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo ed è organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, con la collaborazione di Academia Belgica, Accademia di Danimarca, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo, Accademia di Romania in Roma, Accademia d’Ungheria in Roma, American Academy in Rome, British School at Rome, Centro Ceco di Roma, Circolo Scandinavo, Forum Austriaco di Cultura, Istituto Cervantes di Roma, Istituto Polacco di Roma, Institutum Romanum Finlandiae, Istituto Svizzero, Reale Accademia di Spagna a Roma.
In mostra documenti e fotografie provenienti degli archivi delle Accademie ed Istituti di cultura stranieri a Roma e opere di Elvira Amor, Yasmina Benabderrahmane, Giacomo Balla, Sara Barker, Simon Callery, Jean-Baptiste Camille Corot, Catriona Gallagher, Josè Guerrero, Ernest Hébert, Benedikt Hipp, Julia Huete, SophieJung, Winifred Knights, Konstantin von Kügelgen, Jochen Lempert, Benoît Maire, Ana Mendieta, Ester Partegàs, Elise Peroi, David Schutter, Maya Schweizer, Jakob Strandgaard, Esther Boise Van Deman, William Villalongo, Hannah Villiger, Laura White.