Polarville at the Movies: all’Aquila tre presentazioni di libri dedicati al cinema
La libreria Polarville dell’Aquila, nella splendida cornice del cortile di Palazzo Micheletti (via Castello n. 47), organizza la manifestazione dal titolo “Polarville at the movies”: tre presentazioni dedicate al cinema.
Si inizia mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 con il libro “Sognavamo al Cinema. Conversazioni con Francesca Boschiero e Giovanni B. Gifuni”: l’autrice Vania Protti Traxler racconta la sua storia di distributrice italiana che ha portato nelle sale moltissimi capolavori cinematografici.
Leggi anche: Incidente Youtuber, quando la spettacolarizzazione del niente è causa del male
Vania Protti Traxler è una Signora del cinema e in quest’arte è nata. Suo nonno Ottorino Protti e il fratello Gino incontrarono nel 1904 i fratelli Lumière a Parigi, furono subito incantati dai fotogrammi veloci, tanto da voler portare con sé a Mantova le pellicole per iniziare una nuova attività.
Il libro raccoglie un tesoro importante della storia della distribuzione dei film d’autore in Italia e dobbiamo esser grati per questo patrimonio a Vania Protti Traxler, che viene anche chiamata “La Distributrice”. Moltissimi e importantissimi sono i titoli dei film portati nelle sale da lei e da suo marito Manfredi Traxler: Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, entrambi di Wim Wenders; Legami! di Pedro Almodóvar; Gli amanti del Pont- Neuf di Leos Carax; Film Blu, Film Bianco e Film Rosso di Kryszotof Kiéslowski; Train de vie di Radu Mihaileanu; A Single Man di Tom Ford e Faust di Aleksandr Sokurov.
Si proseguirà venerdì 23 con un libro dedicato ad Ennio Flaiano dell’autore Fabio Benincasa che dialogherà con Gianluca Racano; per finire mercoledì 28 con la presentazione del secondo volume di Pier Cesare Stagni sui set cinematografici abruzzesi in compagnia di Fabio Iuliano, insegnante e giornalista.