PFM: un concerto nel magico anfiteatro romano di Alba Fucens
Dopo l’annuncio di ieri del concerto di Mannarino, in anfiteatro domenica 6 agosto, Harmonia Novissima annuncia un secondo appuntamento imperdibile, la band italiana storica e popolarissima della PFM – Premiata Forneria Marconi, che si esibirà in anfiteatro martedì 1 agosto, sempre alle ore 21,15.
L’associazione culturale Harmonia Novissima si appresta a completare il cartellone della settima edizione di Festiv’Alba, rassegna di spettacoli dal vivo che ogni estate, dal 2017, si tiene principalmente presso il sito archeologico di Alba Fucens, con concerti di musica classica nella chiesa medievale di San Pietro e grandi eventi di musica e teatro nell’anfiteatro romano; da qualche edizione il festival si estende anche alla chiesa medievale di Santa Maria in valle Porclaneta di Rosciolo, con concerti di musica antica, e sull’Altopiano delle Rocche, dove concerti di vari stili e generi vengono ospitati nell’anfiteatro ruale di Ovindoli, sui Piani di Pezza e altri luoghi suggestivi di Rocca di Mezzo, e nell’altra stupenda abbazia medievale di Santa Lucia a Rocca di Cambio.
Leggi anche: Mannarino, un concerto speciale nel sito archeologico di Alba Fucens. Le date del tour
Per entrambi gli eventi, l’apertura prevendite dei biglietti (posti numerati) partirà domani, venerdì 31 marzo, dalle ore 15,00.
Il concerto della PFM ad Alba Fucens sarà un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro. Video proiezioni e scenografie virtuali arricchiranno questo viaggio cinquantennale, che abbraccerà anche la poesia di Fabrizio De André.
La PFM ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1972), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi.
Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50° posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19° posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK, mentre nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).
Leggi anche: Joe Satriani, tutto pronto per il tour italiano