Il Pescara Comix entusiasma i nerd della East Coast abruzzese
Come prevedibile, anche quest’anno il Pescara Comix ha coinvolto numerosi amanti e appassionati della cultura pop e fantasy del centro Italia, provenienti principalmente da quella che, se fossimo statunitensi, chiameremmo East Coast. Non lo siamo, ma ci piace ugualmente la definizione, con buona pace di chi non apprezza gli inglesismi. Funziona, quindi perché no?
Nella tre giorni del 9, 10 e 11 settembre, il Pala Dean Martin di Montesilvano ha ospitato un calendario eventi di assoluto rilievo, che nulla ha avuto da invidiare alle altre manifestazioni a tema realizzate in giro per il Bel Paese. Fumetto, gaming, cinema, cosplay, spettacoli, panel, laboratori e concerti hanno visto la partecipazione di centinaia di appassionati di tutte le età, desiderosi di vivere appieno il mondo che più li affascina e coinvolge. Inoltre, per rendere ulteriormente contemporanea la proposta, anche la presenza di tiktoker che, in veste di speaker, hanno parlato al pubblico presente raccontando esperienze e testimonianze. La rassegna ha visto anche la partecipazione di autori, disegnatori, esperti del web e associazioni che si sono alternati nel corso del weekend.
A inaugurare il festival, nella mattinata di venerdì, c’erano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone”, accompagnati dalla loro dirigente scolastica, da alcuni docenti e dai genitori stessi, in un perfetto connubio tra libri, personaggi in cerca d’autore, fumetti e supereroi. Divertente e d’effetto uno spettacolo musicale da loro condotto. Immancabile, invece, il concerto di Cristina D’Avena, la voce madre di tanti cartoni animati che hanno cullato i sogni di generazioni di italiani. Sicuramente tra i momenti più entusiasmanti dell’intera edizione. Lacrime di nostalgia a non finire…
“Un ringraziamento a Daniele Forcucci e a tutti gli organizzatori per aver scelto Montesilvano come sede della nona edizione del festival, un appuntamento di richiamo nazionale per i tanti appassionati che ha portato in città migliaia di visitatori. Abbiamo voluto iniziare il nuovo anno scolastico con alcuni messaggi fondamentali: attraverso il fumetto e il gioco si sottolineano gli aspetti ludici, educativi e formativi”, ha affermato il sindaco di Montesilvano, Ottavio de Martinis. Un pensiero riservato anche alla scuola, quindi.
Interessante e partecipato il panel con Davide Marchese, tra gli ospiti principali del Pescara Comix, dal titolo “Il doppiaggio cantato”, così come il concerto della violinista Lucia La Rezza e il Comix Dj Party.
“Il Pala Dean Martin disponeva di un’area gaming con pc e PlayStation e una zona dove potevi provare la realtà virtuale, un’esperienza davvero sensazionale”, ci ha detto Luca, 15 anni, presente tra il pubblico. “C’era un’attrazione dove potevi pilotare una Ferrari, gioco che mi ha colpito per il suo realismo. All’aperto invece c’era il laser tag, molto divertente, e ovunque ti giravi vedevi cosplayer che rappresentavano personaggi Marvel, Star Wars, anime e un sacco di altri franchise”.
Leggi anche: Torniamo a cantare: Cristina D’Avena special guest del Romics 2022
“Il Comix mi è piaciuto molto, abbastanza più grande dell’anno scorso e anche più curato. La fiera era ricca di stand e anche giochi d’azione come il laser tag e l’escape room. L’area gaming era altrettanto curata con tanto di PlayStation, PC e due postazioni di Nintendo Switch”, ha invece detto Davide.
Che abbiate indossato un casco da Stormtrooper o abbiate impugnato uno scudo a stelle e strisce, siamo sicuri che anche tra voi lettori il divertimento non sia mancato durante questo weekend. La prossima edizione del Pescara Comix sarà la decima e, se in tutti questi anni siamo stati bene abituati, non stiamo nella pelle di scoprire cosa vedremo l’anno prossimo in occasione di un traguardo così prestigioso.
Foto: Pescara Comix
Di Andrea Genovese