“Per la libertà. Raccontare oggi la Resistenza”: un libro per spiegare il 25 aprile ai più piccoli
Perché si festeggia il 25 aprile? Molti bambini fanno e faranno questa domanda ai genitori e ai familiari. La casa editrice Piemme ha pubblicato un libro per dare loro le spiegazioni di un momento storico indelebile nella memoria comune: “Per la libertà. Raccontare oggi la Resistenza” di Stefano Garzaro.
Leggi anche: Raffaella Carrà continua a conquistare il pubblico: il remix di “Pedro” è un successo planetario
La trama
Perché festeggiamo il 25 aprile? Cos’è stata la Resistenza? Chi erano i partigiani? Quali avvenimenti hanno portato l’Italia a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde l’autore, che però considera anche un altro punto di vista, spesso trascurato: quello di coloro che erano ragazzi prima e durante la guerra.
Leggi anche: Rugantino torna al Teatro Sistina: in scena Serena Autieri e Michele La Ginestra
Com’era la loro vita? Quali le loro difficoltà? Cosa significava essere una bambina o un bambino ebreo dopo l’approvazione delle leggi razziali? Qual è stato il ruolo delle ragazze e dei ragazzi nella lotta per la libertà? Grazie a una sapiente alternanza di resoconti storici, approfondimenti tematici e racconti veri della vita dei giovani protagonisti della Resistenza, questo libro accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta delle radici della nostra libertà.
L’autore
Stefano Garzaro è nato a Torino, dove vive. Ha lavorato nell’editoria scolastica e ha pubblicato numerose ricerche di storia locale, tra cui quella sulla Borgata Lesna, messa in scena dal Teatro Bloom coinvolgendo la popolazione. Ha scritto romanzi e racconti; da quando si dedica alla letteratura per ragazzi e ragazze sono apparsi O bella ciao (con Lucia Vaccarino), Geppe il brigante, Il paese nero e l’intervista a Luigi Ciotti C’è bisogno di te.
Leggi anche: “Trying”: svelato il trailer della quarta stagione (trailer)