Peaky Blinders 6, in arrivo l’ultimo capitolo della serie
La serie gangster per eccellenza sta per tornare sugli schermi del pubblico italiano di Netflix. Sarà disponibile sulla piattaforma streaming, a partire dal 10 giugno, giorno in cui saranno rilasciati tutti e sei gli episodi che compongono la sesta e ultima stagione dello show targato BBC ONE. Al contrario di altre poduzioni di cui Netflix ha acquisito i diritti, per Peaky Blinders, il pubblico italiano ha dovuto aspettare quasi due mesi dalla messa in onda inglese, che ha visto il season finale il 3 aprile, prima di poter godere della visione delle nuove puntate.
Non molto è trapelato riguardo la trama, nonostante sia già stato trasmesso nel Regno Unito. L’unica sicurezza è quella riguardante il primo episodio, che gli sceneggiatori hanno dedicato alla spiegazione della scomparsa di scena di Zia Polly, interpretata da Helen McCrory. Una decisione obbligata dagli eventi, infatti l’attrice è venuta a mancare prematuramente a 52 anni, a causa di una grave malattia, nell’aprile 2021, poco prima dell’inizio delle riprese. Nella sceneggiatura viene uccisa dall’IRA, tra la quinta e la seta stagione, come ritorsione al fallito attentato a Mosley (Sam Caflin). Il creatore Steven Knight ha voluto inoltre omaggiarla facendola apparire durante tutta la stagione attraverso dei fashback, realizzati grazie a filmati di archivio che non erano stati usati nei capitoli precedenti.
Riparte tutto proprio da lì. Il piano di Tommy (Cillian Murphy) per liberarsi del neonazista Mosley non ha funzionato e ora si ritrova inerme a dover combattere contro questo nuovo movimento politico dalle idee estremiste. Questo lo porta ad un punto di rottura, tanto che la 5° stagione termina con lui solo, in un campo immerso nella nebbia, con una pistola puntata alla tempia. Ma il suicidio non è mai stata un opzione per Thomas Shelby, che metterà da parte la disperazione per dedicarsi ad un sentimento più consono alla sua personalità: la vendetta. Il suo scopo diventerà quindi quello di scoprire chi l’ha tradito, mettendolo nel centro del mirino del nuovo grande nemico mondiale.
Durante la presentazione, Steven Knight ha dichiarato che lo scopo della serie è sempre stato uno, fin dalla creazione del concept iniziale: “La destinazione dell’intero show è sempre stata l’inizio della seconda guerra mondiale, perciò la serie non è altro che la storia della famiglia tra le due guerre. Voglio davvero concludere con Tommy che sta bene . Voglio che Tommy passi dalla parte dei buoni. C’è una lezione da imparare che porterà con se un messaggio positivo, ma c’è ancora parecchia oscurità da attraversare prima”.
Il cast vede confermati tutti i personaggi che fino ad ora sono sopravvissuti alle tante battaglie affrontate dai Peaky. A grande richiesta tornerà Tom Hardy (Venom) nei panni di Halfie Solomons, che aiuterà Tommy nella sua lotta al nazismo. Un inaspettato ritorno è quello di Aimee-Ffion Edwards, interprete di Esme Lee Shelby, moglie di John Shelby (Joe Cole), uscita di scena nella quarta stagione dopo l’uccisione del marito.
Molti sono anche i volti nuovi che incontreremo in questo ciclo di episodi, come Stephen Graham (Bordwalk Empire), James Frencheville ( Animal Kingdom) e Conrad Khan (Black Mirror), rispettivamente nei panni di Hayden Stagg, Jack Nelson e Duke Shelby. Ma la grande novità è rappresentata da Amber Anderson (Emma) nel ruolo di Diana Mitford, nuova antagonista della storia, che si affianca ad Oswald e che con lui condivide l’ideologia fascista.
E’ stato annunciato che le avventura dei Peaky Blinders non termineranno con questa sesta stagione, è infatti in programma, per il 2023, l’uscita di una pellicola cinematografica con cui i creatori vogliono dare un’appropriata conclusione a tutti i fan e appassionati dellla storia della famiglia Shelby.