“Parole Liberate Volume 2”: Tony Levin, Morgan, Bandabardò e altri musicano i testi di detenuti
“Parole Liberate Volume 2” è un progetto musicale, culturale e sociale che unisce i testi elaborati da persone detenute alle musiche di artisti della scena musicale italiana. Si tratta della raccolta pubblicata in versione cd dall’etichetta “Baracca & Burattini” e in versione digitale distribuita da Orchard.
Leggi anche: [Recensione con spoiler] “Iron Fighter”: un action fighting movie che non ci convince affatto
Il secondo album è frutto del progetto dell’associazione di promozione sociale “Parole Liberate. Oltre il muro del Carcere“, emanato dal ministero della Giustizia, che ha proposto a detenute e detenuti delle carceri italiane di scrivere un testo, destinato a diventare canzone, grazie al contributo di importanti artisti della scena musicale italiana.
Il volume 1, pubblicato nel 2022, fu un gran successo: ottenne il Premio Lunezia ed arrivò secondo alle Targhe Tenco.
Nell’edizione 2024 sono stati selezionati testi arrivati dalle carceri di Sollicciano (Firenze), Arezzo, Pisa, Perugia, Teramo, Reggio Emilia, Parma e Bari. A rispondere alla chiamata dell’associazione e della casa discografica Baracca & Burattini sono stati ben venti artisti: Morgan, Bandabardò, Viadellironia, Andrea Chimenti & Giorgio Baldi, Nuovonormale, Magicaboola Brass Band & Fabrizio Pocci, Max Bianchi, The Mastelottos, Synaesthesia, Flavio Giurato – Featuring Nicola Distaso, Pivio, Marco Machera e Tony Levin, Annie Whitehead, Pase & Alessandra Donati.
Leggi anche: A Giorgio Moroder il David di Donatello alla carriera
In concomitanza con la presentazione di “Parole Liberate Volume 2” alla Camera dei Deputati sono state annunciate anche le date del tour, al via il 9 giugno da La Spezia, dentro e fuori le carceri.
La tracklist
01) Viadellironia – Passo di danza (Balla Re)
02) Andrea Chimenti e Giorgio Baldi – Cantami
03) Bandabardò – E il pensiero vola
04) NuovoNormale – La promessa di un uomo
05) Magicaboola Brass Band featuring Fabrizio Pocci – La danza dei Maccabei
06) Max Bianchi – Ripasso i miei passi
07) The Mastelottos – Sbagliato
08) Morgan – Una rosa sul calendario
09) Synaesthesia – Perdonami
10) Flavio Giurato featuring Nicola Di Staso – Baby
11) Pivio – Poesia Iran 2022
12 Marco Machera e Tony Levin – Tempo
13) Pase featuring Alessandra Donati – Balla Re
Leggi anche: Natale di Roma, storie e segreti del nome dell’Urbe
Tempo
Di seguito il videoclip del brano “Tempo” di Marco Machera e Tony Levin realizzato dall’artista Alessandra Condello. Levin recita il testo di un detenuto in italiano mentre Tony Levin canta in inglese su un sound che ricorda le atmosfere lente e “espanse” dei Pink Floyd e di derive Jazz. Sulle note della batteria di Pat Mastelotto (King Crimson), del basso synth di Silvia Ottanà e del trombone di Annie Whitehead (Robert Wyatt, Penguin Cafè Orchestra) vediamo le immagini quasi interamente in bianco e nero realizzate dalla Condello.
A conclusione del videoclip il testo dell’art. 27 della Costituzione Italiana:
La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.