A Palazzo delle Esposizioni arriva RadioZero: dibattiti musicali con ospiti d’eccezione
A partire dal 17 gennaio, ogni due settimane di venerdì, si terrà Radio Zero, una serie di incontri tematici e musicali al piano zero del Palazzo delle Esposizioni, tra il Caffè delle Esposizioni e il Bookstore. Il format è quello di una trasmissione radiofonica, presentata da un conduttore ogni volta diverso, su un tema ogni sera differente, affrontato attraverso la presentazione di uno o più libri, letture, discussioni, e selezioni musicali.
In occasione di ciascuna serata, la chef del Caffè delle Esposizioni proporrà un menù tematicamente coerente a quello dell’incontro e il Bookstore esibirà i volumi presentati e una selezione di libri scelti dai partecipanti per ogni singolo incontro. Il podcast di ciascuna trasmissione sarà pubblicato sui siti e le pagine social dei partners del programma.
Fascismo, analfabetismo (funzionale e di ritorno), razzismo, omofobia, crisi tremenda di rappresentanza. E ora anche rigurgiti guerrafondai. Cosa sta accadendo nel mondo attuale? Eppure, c’è anche una parte di persone in questo mondo che leggono, pensano, discutono, s’indignano, si divertono e, nonostante il web e i social media, ascoltano ancora la radio.
RadioZero nasce dall’esigenza di trovare, ritrovare e aggregare ascoltatori di ogni generazione in uno spazio, insieme reale ed etereo, per (ri)avvicinare un confronto critico e arrabbiato sulle derive dell’oggi e soprattutto per (ri)cominciare a sintonizzarsi collettivamente e in modo costruttivo su nuovi percorsi, su vecchie e nuove passioni, su vecchi e nuovi valori. Più giusti, appunto.
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e dall’Azienda Palaexpo, RadioZero è un programma di discussione di libri, musica e idee prodotto e promosso dall’Associazione culturale Patr’Act – patrimonio attivo, a cura di Andrea Carlino con la collaborazione della scrittrice e giornalista Chiara Valerio.
Il programma
RADIO ZERO. Libri, musica e idee al Palazzo delle Esposizioni
Palazzo delle Esposizioni -Ingresso libero da Via Milano, 15/17)
17 gennaio alle 18:30
Verba volant
Massimo Bray presenta :
Luca Serianni, L’italiano, Treccani Libreria;
Dianne Hales, La bella lingua, Treccani Libreria
con Valeria Della Valle, Raffaella Scarpa e Luca Serianni
Selezioni musicali di Italian Stail Dj Yakuza
31 gennaio alle 21:00
Come a teatro
Michela Murgia presenta:
Giorgio Ghiotti, Gli occhi vuoti dei santi, Hacca 2019
Dialogo con l’autore.
Letture di Paolo Camilli e, al pianoforte Leonardo Laviola e Carlotta Masci.
14 febbraio alle 18:30
Psycofashion
Clara Tosi Pamphili presenta:
Andrea Batilla, Instant Moda, Gribaudo 2019
con Andrea Batilla, Andrea Carlino, Adriana Mulassano.
SanValentino’s Dinner Party
28 febbraio alle 18:30
Gramsci forever!
Massimo D’Alema presenta:
Giovanni Pizza, L’antropologia di Gramsci, Carocci editore, 2020
Con Marino Niola, Barbara Pinelli, Giovanni Pizza.
Selezioni musicali Musica è politica di Anna Nacci
(Seguiranno ulteriori appuntamenti in calendario ora in programmazione)