Oscar 2024, Ryan Gosling: “Non c’è Ken senza Barbie”. L’esclusione di Greta Gerwig fa ancora discutere
Ryan Gosling ha ricevuto la nomination all’Oscar come attore non protagonista per l’acclamato film ‘Barbie‘, mentre le sue colleghe di pellicola, la regista Greta Gerwig e l’attrice Margot Robbie sono rimaste a bocca asciutta. Così, Gosling ha preso la parola pubblicamente per celebrare le colleghe e manifestare un certo imbarazzo per essere lui a concorrere per l’Oscar.
Leggi anche: Barbie, la fobia del sessismo agli Oscar
“Non può esserci Ken se non c’è Barbie, e non può esserci un film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie- ha detto Ryan Gosling-, le due persone più meritevoli per questo film storico celebrato in tutto il mondo. Nessun altra persona potrebbe ottenere un premio per questo film senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio“.
Tra le nomination per il film ‘Barbie’, campione di incassi nel 2023, c’è anche quella di America Ferrera, nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista. Una decisione che ha scontentato molti, specie a fronte dell’esclusione dalla lista di Margot Robbie, ormai universalmente identificata con la bambola più famosa del mondo.
Leggi anche: The Dreamers, 20 anni dopo: il film di Bertolucci è quanto mai attuale
Robbie e Gerwig, in realtà, due nomination le hanno avute, anche se lontane dalla categorie primarie: la regista è stata co-nominata con Noah Baumbach per la miglior sceneggiatura non originale, mentre Margot Robbie compare come produttrice di ‘Barbie’, che concorre per la statutetta di Miglior Film.