Oscar 2024: Christopher Nolan è il Miglior regista per “Oppenheimer”
Christopher Nolan si aggiudica l’Oscar 2024 per la Migliore regia per il film “Oppenheimer”. Si tratta della prima ambita statuetta per il regista inglese dopo 8 candidature.
Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua audizione di sicurezza del 1954.
Il cast è composto da Cillian Murphy, nei panni di Oppenheimer, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.
Classe 1970, Nolan è uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema con oltre 6 miliardi di dollari, dirigendo film acclamati e di successo, come la trilogia del cavaliere oscuro – reboot della saga cinematografica del supereroe Batman – oltre ad aver esplorato un ampio numero di generi cinematografici: il noir con Memento, il thriller psicologico con Insomnia e The Prestige (2006), la fantascienza con Inception e Interstellar, i film di guerra con Dunkirk, e anche lo spionaggio con Tenet.