Oscar 2024: è Cillian Murphy il Miglior attore protagonista
È Cillian Murphy a vincere l’Oscar 2024 come Miglior attore protagonista grazie al ruolo di J. Robert Oppenheimer in “Oppenheimer”.
Per l’attore irlandese era alla prima candidatura e fa bottino pieno, sorprendendo ma non troppo. La stella del cinema, noto al grande pubblico grazie a “Peaky Blinders” e al personaggio di Thomas Shelby, ha avuto solo negli ultimi anni un grande successo che con il film diretto da Cristopher Nolan (con il quale collaborò nella trilogia del cavaliere oscuro tra il 2005 e il 2012) ha raggiunto l’apice.
“Oppenheimer”, infatti, gli ha permesso di aggiudicarsi il BAFTA al miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e il SAG Award al miglior attore. Il tutto, ora, coronato dal premio cinematografico più importante di tutti. Un riconoscimento davvero importante per un attore relativamente giovane che solo negli ultimi anni ha trovato la sua dimensione, nonostante sia avverso alla vita mondana e ai social risultano, anche nelle interviste e come si è percepito durante la premiazione, un personaggio ancora avulso a determinate logiche dello showbiz.