Oscar 2023, Jamie Lee Curtis è la migliore attrice non protagonista
È Jamie Lee Curtis a trionfare nella notte degli Oscar 2023 come migliore attrice non protagonista. Grazie al ruolo di Deirdre Beaubeirdre in “EveryThing Everywhere All At Once“, batte la concorrenza di Angela Basset, Hong Chau, Kerry Condon e Stephanie Hsu.
Era sicuramente una delle favorite, ma l’interpretazione dell’ispettrice dell’IRS (l’agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi all’interno del sistema tributario degli Stati Uniti d’America) nel film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert è l’ennesima conferma delle capacità dell’attrice americana che nel 2021 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera nell’ambito della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Figlia di Tony Curtis, Jamie Lee Curtis è nota al grande pubblico già dagli anni ’80 con la partecipazione nel cult “Una poltrona per due”, nel ruolo di Ophelia, personaggio che le ha permesso di vincere il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Nel 1994 essendo nel cast di “True Lies” ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.
Leggi anche “Oscar: Italians Do it Better“
Il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert porta a casa il bottino pieno nelle due categorie dei non protagonisti. Tra gli attori infatti è stato Ke Huy Quan a trionfare.
L’attrice, evidentemente emozionata, sul palco è comunque riuscita a dire: “Ho 45 secondi e ho promesso che sarei stata brava. Non sono qui da sola, ci sono centinaia di persone con me , i Daniels, la troupe, tutti quelli che hanno fatto questo film, il mio dream team: tutti abbiamo vinto questo Oscar. Dedico il premio a mio marito, alle nostre figlie, a mia sorella, a tutti quelli che hanno sostenuto i miei film di genere: tutti noi abbiamo vinto questo Oscar. E a mia madre e a mio papà, tutti e due hanno avuto la nomination per categorie diverse”.