“One life” è in streaming: Anthony Hopkins è lo “Schindler britannico”
È disponibile su Sky e in streaming su Now Tv il film “One life“, diretto da James Hawes e con Anthony Hopkins, che racconta la storia dello “Schindler britannico“.
Basato sulla biografia “If It’s Not Impossible… The Life of Sir Nicholas Winton” di Barbara Winton, il film illustra le vicende del broker londinese che salvò ben 669 bambini ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Sir Nicholas (Nicky) Winton ormai adulto è magistralmente interpretato da Anthony Hopkins mentre Johnny Flynn veste i panni del giovane Nicholas. Al loro fianco anche Helena Bonham Carter nel ruolo di Babi, la madre del broker.
Leggi anche: Addio a Anouk Aimée, la musa di Fellini e icona del cinema d’autore
“One life” racconta un’operazione di salvataggio che rimarrà scolpita tra le più grandi storie di eroismo e altruismo del ventesimo secolo. Nel 1938 il ventinovenne Nicholas Winton è un agente di borsa londinese, che nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, intraprende una missione straordinaria: consapevole della minaccia dell’invasione della Germania di Hitler, organizza l'”Operazione Kindertransport“, un piano di salvataggio per centinaia di bambini, soprattutto di religione ebraica, prima dell’inizio del conflitto mondiale. Winton si reca a Praga, da dove riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna per essere ospitati da famiglie affidatarie. Ne è previsto un nono, che dovrebbe partire il 1° settembre 1939, giorno Hitler invade la Polonia e i confini in Europa vengono chiusi.
Leggi anche: “Parthenope”: quando esce al cinema il nuovo film di Paolo Sorrentino
Cinquant’anni dopo i drammatici eventi, nel 1988, l’impegno di Winton viene finalmente riconosciuto pubblicamente ma vive ancora tormentato dal ricordo dei bambini che non riuscì a portare in salvo. Dopo decenni di silenzio, è costretto a confrontarsi con il senso di colpa e a riappacificarsi con il passato quando la trasmissione della Bbc That’s Life! gli offre l’occasione di incontrare quei bambini ormai diventati adulti.
Le somiglianze con il film “Schindler’s List” (Spielberg, 1994) saltano subito all’occhio: anche “One Life” racconta con delicatezza il viaggio emotivo di un uomo che finalmente trova la pace, smettendo di lottare contro il senso di colpa nonostante si possa definire un vero e proprio eroe, offrendone un ritratto commovente.
Nel suo primo lungometraggio per il grande schermo, il noto regista televisivo James Hawes (“Doctor Who“, “Black Mirror“) riesce a rendere un tributo emozionante alla straordinaria vita di Sir Nicholas Winton, facendo tesoro della forza espressiva del primo piano e della magnifica interpretazione di Anthony Hopkins.
Leggi anche: “Notte prima degli esami” compie 40 anni: il significato dell’inno della maturità