Obi-Wan Kenobi: L’Universo di Star Wars si espande ancora
Insieme al Marvel Cinematic Universe, il franchise di Star Wars è uno dei più apprezzati dal pubblico di Disney Plus. Infatti, fin dal 2012, anno in cui la Walt Disney Company ha acquisito la Lucasfilm, casa di produzione di Star Wars, i progetti per espandere la saga sono diventati sempre più ambiziosi, fino ad arrivare al grande successo riscontrato dal The Mandalorian, prima serie trasmessa sulla piattaforma.
Questa nuova produzione segue l’uscita di Boba Fett (disponibile su Disney Plus dal 29 dicembre 2021), e vede il ritorno in scena di due dei principali protagonisti delle pellicole prequel degli anni 2000, Ewan McGregor (Trainspotting), nei panni di Obi-Wan Kenobi e Hayden Christensen (Star Wars: Episodio III) in quelli del più oscuro dei Sith, Darth Vader. La trama è ambientata dopo le vicende narrate nel capitolo: Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith, per la precisione dieci anni dopo, dove ritroviamo un Obi-Wan solitario, rimasto uno dei pochi jedi sopravvissuti dopo la condanna a morte impartita dal cancelliere Palpatine a tutti i maestri dell’impero galattico. Il suo scopo è quello di proteggere il giovane Luke Skywalker, che è stato affidato agli zii, minacciato dall’oscura forza di suo padre, Darth Vader, la cui unica missione è sterminare tutti i jedi sopravvissuti. In suo aiuto arriva il Grande Inquisitore, già visto in altri capitoli della saga che, sotto il comando di Vader darà filo da torcere a Obi-Van, costringendolo ad imbancarsi in una nuova avventura stellare.
Durante la conferenza stampa per presentare la serie, Ewan McGregor ha raccontato come si è sentito a ritornare nei panni del maestro jedi:
“Oggi credo di essere diventato più consapevole dell’affetto nutrito dai fan verso i primi tre episodi di Star Wars, ma all’epoca dell’uscita questa sensazione è mancata e mi ci è voluto un po’ per afferrare l’influenza esercitata da quei film sulla generazione che li ha accolti. Ai tempi di Episodio I non c’erano i social media e, in generale, non era possibile stabilire un rapporto diretto con gli spettatori, a maggior ragione con i ragazzini, principali destinatari del film. Quando, crescendo, quella fetta di pubblico ha espresso il proprio apprezzamento sono rimasto davvero colpito e di conseguenza ho iniziato a fantasticare sulla possibilità di tornare a vestire i panni di Obi-Wan Kenobi. Per quanto riguarda la costruzione del personaggio, l’obiettivo era prendere un Maestro Jedi membro del consiglio e all’apice della propria carriera, per trasformarlo nell’esule solitario che abbiamo imparato a conoscere attraverso l’interpretazione di Alec Guinness. “
Alla guida di questo nuovo capitolo troviamo Debora Chow, già alla regia di alcuni episodi di The Mandalorian, che si è dichiarata entusiasta di poter continuare ad esplorare una storia così ampia, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Joby Harlod (Jonh Wick 3), che si è concentrato sull’animo del protagonista, focalizzando l’attenzione sulla sua visione degli eventi.
Un lavoro non facile vista la collocazione temporale della serie, che deve fare da ponte tra due trilogie di prim’ordine, dovendo rispettare la cronologia degli eventi e le caratteristiche di personaggi nati molti anni fa. Obi-Wan Kenobi sarà disponibile con le prime due puntate a partire dal 27 maggio su Disney Plus, i restanti episodi saranno rilasciati con cadenza settimanale fino al season finale del 22 giugno.