“Nostra signora delle nuvole”: in arrivo il nuovo romanzo di Mirko Zilahy
Dal 12 settembre arriverà in libreria il nuovo libro di Mirko Zilahy per HarperCollins: Nostra signora delle nuvole è un emozionante racconto familiare che parte dalla sua vita.
Leggi anche: Gary Wright, addio al pioniere dei synth
Mirko Zilahy, dopo il successo nel thriller, accorda la voce a un nuovo registro letterario e scopre una gamma di colori, stili e sensazioni che lo proietta nella grande tradizione del romanzo familiare e di formazione.
Nostra signora delle nuvole è un libro poetico, commovente, universale, che racconta la vita di un uomo e della sua famiglia attraverso gli occhi colmi di stupore di un bambino e la storia d’amore tra una madre e i suoi figli attraverso la letteratura, l’immaginazione, l’irrealtà. La storia di un destino scritto nelle nuvole.
Sinossi
Mirko ha sette anni e sette nomi. Ogni nome una storia, una vita, un sogno, un destino che gli ha donato sua madre Annarita. Per lui ha inventato una lingua capace di trasportarli in un universo mitico e fiabesco. Insieme, hanno creato una fortezza di storie e di parole per difendersi dal più terribile dei mostri: la realtà.
Attraverso l’infanzia nel pittoresco quartiere romano di Città Giardino – punteggiata dalle visite dell’elegante nonna materna, del bizzarro nonno ungherese e dal rapporto difficile con il padre – la voce narrante muta con l’arrivo della sorellina e con il sofferto trasloco a Latina.
Leggi anche: “Pastorale”, arte contemporanea nel segno di Philip Roth
Con lo stesso sguardo svagato e favoloso di Annarita, Mirko trasforma le ansie in una narrazione picaresca che sfida le trappole dell’adolescenza, la scoperta dell’amore e del dolore più grande. Finché, inesorabile, la realtà non s’insinua tra le mura di casa, portando con sé il fantasma dell’età adulta e della fantasia che si sfalda come le nuvole.
Tra le inevitabili macerie dell’esistenza resta però intatto l’obelisco della madre a testimoniare una storia meravigliosa e a tramandare le splendide illusioni di una vita.
Mi abbraccia, respiro forte il suo odore di casa e per qualche magia mi sento sicuro, perché so che mamma sa il nome di tutte le cose. Anche di quelle che non esistono.
L’autore
Mirko Zilahy è nato a Roma nel 1974. Vive a Roma. Ha conseguito un Dottorato presso il Trinity College di Dublino, dove ha insegnato Lingua e letteratura italiana.
Collabora con il Corriere della Sera ed è stato editor per minimum fax, nonché́ traduttore dall’inglese (ha tradotto, tra gli altri, Il cardellino di Donna Tartt, premio Pulitzer 2014, e Mystic River di Dennis Lehane).
Leggi anche: Roma Music Festival: una festa con Bugs Bunny e i Pirati dei Caraibi
Con Longanesi ha pubblicato i thriller È così che si uccide (2016), La forma del buio (2017) e Così crudele è la fine (2018), L’uomo del bosco (2021).
Con Nostra signora delle nuvole abbandona il genere, a favore di un emozionante racconto familiare che parte dalla sua vita.
(Foto in copertina: marella montemurro)