“Non ha l’età”: le foto storiche del Festival di Sanremo in mostra a Torino
Dal 1° febbraio al 12 maggio 2024 le Gallerie d’Italia a Torino ospitano la mostra fotografica Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976, a cura di Aldo Grasso.
Un festival che non ha età
Il countdown è ufficialmente iniziato. Ancora cinque giorni e la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo animerà il palco del teatro Ariston. La kermesse canora più celebre d’Italia è pronta nuovamente a far parlare di sé, dividendo il pubblico tra sostenitori e detrattori.
Nell’anno che vede la celebrazione dei 100 anni della radio e i 70 della televisione italiana, Intesa Sanpaolo apre il suo archivio fotografico e, nella splendida cornice delle Gallerie d’Italia a Torino, inaugura una inedita mostra fotografica dal nome Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976.
Già dal titolo si evince l’omaggio al celebre brano di Gigliola Cinquetti “Non ho l’età” (con il quale la cantante vinse il Festival nel 1964) e il focus su un arco temporale preciso: quello nel quale la gara canora si svolgeva nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo. Un vero e proprio tuffo nel passato che intende far conoscere al giovane pubblico i grandi artisti degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ma soprattutto come è nato e come si è evoluto il Festival nel passaggio dalla radio al piccolo schermo.
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Un prezioso archivio fotografico
Non tutti sanno che il Festival della Canzone italiana nasce nel 1951 su iniziativa della Rai di Torino ed è inizialmente costituito da tre serate in presa diretta dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo. Le prime edizioni vengono trasmesse solo dalla radio, ma dal 1955 la kermesse gode di una fama crescente e la tv decide di acquisirne i diritti. Da allora la storia del Festival procede di pari passo con la storia della televisione italiana, diventando così non solo testimonianza di una gara canora, ma anche vero e proprio evento sociale.
I fotografi dell’agenzia Publifoto intuiscono da subito il potenziale comunicativo dell’evento e nel periodo che intercorre tra il 1951 e il 1976 scattano circa 15.000 istantanee, realizzando così un grande archivio per immagini dell’evoluzione del Festival di Sanremo.
Attraverso un investimento lungimirante, nel 2015 Intesa Sanpaolo acquista lo storico archivio di Publifoto, evitandone così la dispersione. Dopo nove anni di premurosa custodia, il noto gruppo bancario decide di esporre al pubblico una accurata selezione di fotogrammi relativi al Festival di Sanremo al fine di elevare la celebre manifestazione a patrimonio della collettività.
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Uno sguardo al backstage
Il percorso espositivo curato dal giornalista e critico televisivo Aldo Grasso è composto da una selezione di novanta speciali istantanee. Le fotografie infatti non mostrano le esibizioni sul palco, ormai note ai più, ma “tutto ciò che non si vede”, ossia la parte più umana, spontanea ed emotiva dei talenti musicali che hanno calcato il palco sanremese.
Si tratta di scatti inediti e informali, in grado di carpire il backstage degli artisti, l’agitazione di chi sta per entrare in scena, il relax nelle sale trucco, le passeggiate turistiche in città degli ospiti stranieri, le prove dell’orchestra, i momenti di dibattito in sala stampa e le chiacchierate amichevoli tra i cantanti in gara.
I visitatori vengono catapultati indietro nel tempo, in un passato privo di tecnologia ma colmo di tenacia e speranze; anni ancora privi di malizia, permeati da un desiderio collettivo di riscatto e rinascita dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Il cantante non era un semplice intrattenitore, ma rappresentava per le famiglie un simbolo di spensieratezza, un auspicio per un futuro migliore.
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Gli organizzatori della mostra
L’allestimento nelle Gallerie d’Italia a Torino è inoltre arricchito da contributi video-sonori, in collaborazione con Rai Teche. In concomitanza con il periodo espositivo che va dal 1° febbraio al 12 maggio, sul portale dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo verranno gradualmente pubblicate le schede catalografiche di tutti i servizi realizzati dall’agenzia Publifoto.
Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 è una mostra a cura di Aldo Grasso, promossa da Intesa Sanpaolo, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e la collaborazione di Rai Teche.
Per informazioni, orari e costi è possibile consultare il sito web www.gallerieditalia.com oppure inviare una e-mail all’indirizzo torino@gallerieditalia.com .
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