“Noi Siamo Samuel Stern”, il nuovo documentario a fumetti
Proiettato in anteprima nazionale a “Sulle Tracce del Drago” il nuovo documentario a fumetti “Noi Siamo Samuel Stern” di Luca Di Giacomantonio frutto di un lungo e appassionato studio del nuovo personaggio apparso in edicola soli 3 anni fa e che già ha fatto molto parlare di sé, merito senza dubbio del suo vulcanico editore Gianmarco Fumasoli, fondatore di Bugs Comics.
Una proiezione in anteprima nazionale che è stata preceduta da un panel sul personaggio diretto dallo scrittore Massimiliano Laurenzi a cui parteciperanno il regista, lo sceneggiatore (del fumetto) Marco Savegnago e uno dei disegnatori storici della testata Antonio Mlinaric (già creatore del frontespizio del fumetto e della locandina del documentario).
Un’occasione per parlare di un vero fenomeno che ha contraddetto molti dei “punti fermi” del fumetto moderno che lo vorrebbe ormai “relegato” alle fumetterie o librerie di varia e solo con gli “occhi a mandorla”.
”Non è così – ha spiegato il regista ad Abruzzo24ore.tv – è vero che il fumetto orientale ha avuto un boom incredibile e che le edicole sono sempre meno, ma è anche vero che Samuel Stern ci fa capire come un progetto serio e ambizioso possa tranquillamente trovare il suo spazio e costruire una solida base di lettori”.
”Non è un caso – ha detto ancora Di Giacomantonio – che questo personaggio a fumetti (che strizza l’occhio all’horror di Tiziano Sclavi, Dylan Dog, ed a quello di Robert Kirkman, Outcast) abbia trovato una sua collocazione precisa ed un suo percorso editoriale affrontando temi di cruda e scottante attualità. Non è difficile tra le sue pagine leggere degli ultimi, leggere di riscatto personale, di superamento dei propri limiti e di dignità al di fuori dei canoni supereroistici che non appartengono al Belpaese. Sono orgoglioso che tutto questo sia stato il lavoro di un gruppo di autori romani da sempre affamati di fumetto perché questa è l’unica realtà in tempi recenti che riesce a prosperare nella nona arte senza avere alle spalle nomi altisonanti e bilanci stellari. Un esempio profondamente italiano di dedizione e lucidità verso la costruzione dei propri sogni”.