Nightmare Alley: la fiaba noir di Benicio Del Toro arriva su Disney Plus
In “Nightmare Alley” un cast eccezionale accompagna Benicio Del Toro in questa nuova avventura ambientata nell’America degli anni 40’. Da Bradley Cooper, qui in veste anche di produttore esecutivo oltre che di protagonista, insieme a Rooney Mara, Cate Blanchet e Toni Colette; fino ad arrivare ai grandi interpreti dei ruoli secondari, Willem Dafoe, Richard Jenkins, David Strathairn e Ron Perlman. Tutti uniti per dar vita al Carnival personale del regista, dove le stranezze e i diversi, come nani, uomini forzuti, donne elettriche e chiromanti, trovano il loro posto nel mondo, illuminati dalle luci colorate del parco di divertimenti.
La fiera delle illusioni è tratto dall’omonimo romanzo, pubblicato nel 1946, di William Lindsay Gresham, già portato sul grande schermo nel 1947. Un classico della letteratura statunitense, che è stato riscoperto e rivalutato nel corso degli anni, fino ad arrivare ad avere una nuova trasposizione, questa volta fedele al manoscritto originale. Infatti, la prima versione, voluta fortemente dal protagonista dell’epoca Tyrone Power, fu rovinata a causa del volere dei produttori, in particolare Darryl F. Zanuck, che si imposero per cambiare il finale, trasformandolo in un lieto fine.
Bridgerton 2: senza il Duca non sarà più la stessa cosa
La trama ci racconta il viaggio di Stan (Bradley Cooper), un uomo privo di ogni bene, senza una famiglia o un lavoro che, dopo un evento doloroso, si unisce ad un luna park ambulante. Qui inizia a famigliarizzare con le esibizioni dei giostrai, da cui impara i trucchi del mestiere per poter mettere in scena un suo personale spettacolo.
Nel frattempo conosce una giovane donna, Molly (Rooney Mara), con cui inizia una storia d’amore e a cui promette, se fosse partita per la grande città con lui, “Il mondo e tutto ciò che contiene”. Una volta arrivati al successo però Stan cambia, diventato il Grande Stanton per il pubblico, qualcosa in lui lo porta in una direzione sbagliata, che lo trascinerà in un abisso senza fondo e lo condannerà alla rovina.
Durante le 2 ore e mezza del film si possono ammirare tutti i tratti caratteristici del cinema di Del Toro, le atmosfere sognanti che collimano con il lato oscuro dei protagonisti, il dramma psicologico che crea un gioco di potere complicato ma lineare e l’osservazione della natura umana, che spesso si rivela essere molto più difficile da gestire dell’aspetto, dove viene sottolineato quanto un essere umano possa essere molto più brutto internamente che esternamente. Il risultato è una pellicola noir che sembra uscita direttamente da un giallo di altri tempi, con inquadrature semplici, che accompagnano lo spettatore e non lo distraggono dalle metafore usate dal regista per rivelare la morale della storia.
“Il serpente dell’Essex”, la miniserie con Claire Danes e Tom Hiddleston
Candidato in quattro categorie dei premi Oscar, che si terranno il prossimo 27 marzo, come Miglior Film, Miglior Fotografia, Miglior Costumi e Miglior Scenografia; ha ottenuto anche 3 nominations ai BAFTA e 7 ai Critics Choice Awards, trionfando al National Board e ai American Film Institute Awards.
Nightmare Alley è disponibile in streaming su Disney Plus dal 16 marzo.