Natale 2023: la programmazione Rai dei vecchi e nuovi capolavori Disney
Ci siamo: stanno per iniziare le due settimane più magiche dell’anno ed anche questa volta la Rai ci delizierà con le storie Disney (cartoni e live action) più amate di sempre.
Leggi anche: “Io sono Babbo Natale”: l’ultima interpretazione di Gigi Proietti
Le feste natalizie portano con sé profumo di candele, zenzero e cannella, i più dolci sapori tra pandoro e panettone, canditi, zucchero a velo, cioccolato e frutta secca. Il calore del camino, ritrovi di famiglia in grande stile o l’occasione di godersi l’intimità con le persone che si amano di più. Luci, regali, Wham! e Mariah Carey, ma anche recite dei più piccoli o cori natalizi. E tra tombolate, partite a tre sette, scambi di dolci e bottiglie, tornano le imperdibili serate da divano e copertina, con le immancabili luci dell’albero che si riflettono sullo schermo.
Certo, nell’era delle innumerevoli piattaforme streaming, non bisogna aspettare le vacanze e la programmazione televisiva delle feste per passare una serata del genere. Ma il fascino dei grandi classici e dei moderni film natalizi aggiungono sempre quel pizzico d’incanto ed emozione a cui non si può rinunciare.
Leggi anche: L’intervista a Stefano Fresi, tra jazz e pensiero poetico, tra cinema e teatro
Anche quest’anno, tra grandi classici immancabili come Il Grinch e Una poltrona per due, tra Miracolo nella 34° Strada e Sister Act, Balto, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Mamma ho perso l’aereo, Polar Express e Jack Frost, tornano le magiche storie Disney per scaldare i cuori dei più piccoli e far tornare a sognare gli appassionati.
Lunedì 25 dicembre, ore 21.25 – Rai2
Crudelia (2021)
Nel film di Craig Gillespie targato Disney, a metà tra la commedia e il giallo, Emma Stone interpreta una delle cattive più famigerate quanto stilose del mondo dell’animazione: Cruella de Vil.
Prima di essere conosciuta con questo nome, Estella è una giovane e creativa… truffatrice, pronta a tutto per conquistare il mondo dell’alta moda in qualità di stilista. Per sopravvivere senza un soldo nella città di Londra, Estella si allea con una coppia di furbi ladri. Ma quando con il suo talento riesce finalmente ad ottenere una chance con la leggendaria stilista Baronessa Von Hellman (Emma Thompson), Estella diventa la cupa “Cruella”, in cerca di vendetta senza scrupoli.
Martedì 26 dicembre, ore 21.25 – Rai1
La Sirenetta (1989)
Dopo il grande e chiacchierato successo del live action, la Rai ci permette di tornare alle origini del mito de La Sirenetta. Pronti a tuffarsi nelle profondità degli abissi marini con Ariel, l’allegra e vivace sirena dallo spirito libero? In compagnia dell’adorabile pesciolino e miglior amico Flounder, e scortata dal granchio Sebastian, la spiritosa guardia del corpo e cantante di reggae caraibico, rincorre il suo sogno di vivere sulla terraferma. Dopo aver stretto un patto con Ursula, una subdola strega del mare, dovrà impegnarsi con grande coraggio e determinazione per realizzare i suoi sogni e per salvare il regno dell’amato padre.
Leggi anche: Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 19 al 24 dicembre 2023
Mercoledì 27 dicembre, ore 21.10 – Rai1
Dumbo – Live Action (2019)
Il visionario regista Tim Burton ci regala una nuova entusiasmante versione del classico Disney, l’avventura di Dumbo prende vita in un film live-action che celebra le differenze e il valore della famiglia, permettendo ai sogni di prendere il volo. Un circo in difficoltà torna incredibilmente al successo grazie a un cucciolo di elefante che vola, ma l’arrivo di un nuovo investitore porta con sé dei loschi segreti.
Giovedì 28 dicembre, ore 21.10 – Rai1
Il ritorno di Mary Poppins (2018)
Questo Natale torna una vecchia conoscenza e porta con sé gioia e meraviglia, ma in una veste nuova: Il ritorno di Mary Poppins è un sequel incantevole, che celebra con nuova sensibilità lo spirito del classico originale. Mary Poppins (Emily Blunt) torna per aiutare la nuova generazione della famiglia Banks a riportare gioia e stupore nelle proprie vite. La tata praticamente perfetta sa infatti trasformare qualunque compito in una fantastica e indimenticabile avventura, mentre il suo amico Jack, un lampionaio ottimista, aiuta a portare luce – e vita – nelle strade di Londra!
Domenica 31 dicembre, ore 21.10 – Rai2
La Carica dei 101 (1956)
La Rai si prepara ad accogliere il 2023 con uno di quei grandi vecchi classici che non stancano mai: “La Carica dei 101”, il quindicesimo classico Disney, che ha incantato intere generazioni. Protagonisti sono ben centouno cuccioli scodinzolanti che vivono una storia indimenticabile e il meraviglioso mix di umorismo e avventura. Una settimana dopo aver presentato il film del 2019, la Rai manda in onda Crudelia De Mon, il personaggio cattivo più stravagante del mondo Disney, nella versione in cui rapisce tutti i cuccioli di dalmata della città di Londra, inclusi i 15 piccoli della famiglia di Pongo e Peggy. Grazie alla potenza del “telegrafo canino”, Pongo si pone alla guida di un eroico cast di personaggi animali nel drammatico tentativo di salvare tutti i cuccioli.
Si ricorda come le programmazioni tv potrebbero essere soggette a variazioni circa data, orario e canale. Il presente articolo resta in costante aggiornamento.