“Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”: l’intramontabile delicata comicità di Robin Williams
Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre usciva nelle sale cinematografiche statunitensi nell’ormai lontano 1993.
Dopo aver conquistato grandi e piccini con Mamma, ho perso l’aereo e prima di mettere in scena il mondo nato dalla penna di J.K. Rowling dirigendo i primi due film di Harry Potter, Chris Columbus dirige un film liberamente ispirato al libro Un padre a ore di Anna Fine.
Offre così a Robin Williams la possibilità di affermarsi come un genio di quella comicità delicata e quotidiana che lascia sempre col sorriso sulle labbra e gli occhi lucidi.
Mrs. Doubtfire è un riuscitissimo film per famiglie capace di affrontare un tema serio come le conseguenze di un divorzio sul rapporto genitori e figli (soprattutto bambini) con un occhio di riguardo proprio per questi ultimi.
Obiettivo raggiunto soprattutto grazie alla performance di un camaleontico Robin Williams che si impadronisce pienamente dell’intero film, con quella mimica tutta sua che riesce a non annoiare mai lo spettatore. Basti pensare che per essere certo di cogliere tutte le repentine improvvisazioni dell’attore, il regista Chris Columbus avrebbe posizionato due o tre telecamere per ogni scena.