Mostra del Cinema di Venezia 2022, il programma completo
La 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica che si svolgerà al Lido di Venezia è pronta a partire. La kermesse aprirà i battenti mercoledì 31 agosto con la cerimonia di apertura (ore 19) presentata dalla madrina del festival Rocío Muñoz Morales. Durante la serata sarà anche consegnato il Leone d’oro alla carriera a Catherine Deneuve.
La prima giornata vedrà la proiezione di “White Noise” di Noah Baumbach, con Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle e Jodie Turner-Smith. Mentre per la sezione “Orizzonti”, alle ore 16, sarà “Princess“, di Roberto De Paolis, con Glory Kevin e Lino Musella, il film d’apertura.
Per quanto riguarda i film in concorso, il 1° settembre saranno proiettati “Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades” di Alejandro G. Iñárritu, con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani.
A seguire “Tàr” di Todd Field con Cate Blanchett, Noémie Merlant e Nina Hoss. Sarà invece “L’origine du mal (The origin of evil)” di Sébastien Marnier, con Laure Calamy, Doria Tillier, Jacques Weber, il film che darà il via alla sezione “Orizzonti Extra“.
Venerdi 2 settembre sarà il turno del primo film italiano in concorso: “Bones and all” di Luca Guadagnino con Taylor Russell, Timothée Chalamet e Mark Rylance.
La sezione dedicata ai film in concorso vedrà poi la trasmissione di “Athena” di Romain Gavras con Dali Benssalah, Sami Slimane e Alexis Manenti. Seguito da “Un couple (A couple)” di Frederick Wiseman con Nathalie Boutefeu.
La sezione Orizzonti, invece, vedrà proiettare “La syndicaliste (the sitting duck)” di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Grégory Gadebois, Marina Foïs e Yvan Attal.
Leggi anche “Premio Bianchi 2022, a Venezia sarà premiata Stefania Sandrelli”
Sabato 3 settembre saranno 3 i film in concorso che andranno in scena. “Argentina, 1985” di Santiago Mitre, con Ricardo Darín, Peter Lanzani e Alejandra Flechner. “Monica” di Andrea Pallaoro, con Adriana Barraza. E infine “All the beauty and the bloodshed” di Laura Poitras.
Alle ore 21.30, in Sala Grande, sarà assegnato il Leone d’Oro alla carriera a Paul Schrader. La cerimonia sarà seguita dalla proiezione, fuori concorso, del nuovo film del regista “Master Gardener” . Sempre fuori concorso ci sarà “Pearl” di Ti West con Mia Goth, David Corenswet e Tandi Wright.
La prima settimana della Mostra di Venezia si concluderà sempre con 3 film in concorso domenica 4 settembre. “L’immensità” di Emanuele Crialese con Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato e Patrizio Francioni. Seguito da “The whale” di Darren Aronofsky, con Brendan Fraser. E ancoea “Les enfants des autres (other peoplès children)” di Rebecca Zlotowski.
La divisione Orizzonti ospiterà l’italiano “Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa” con Elodie, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Brenno Placido, Tommaso Ragno e Michele Placido.
Lunedi 5 settembre si aprirà con la cerimonia di consegna del Premio Campari Passion for Film ad Arianne Phillips. A seguire, fuori concorso, “Don’t worry darling” di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles.
In concorso sarà il turno di “Love life” di Kôji Fukada, “The banshees of Inisherin” di Martin Mcdonagh con Colin Farrell.
Fuori concorso l’Italia presenterà “In viaggio” di Gianfranco Rosi, mentre nella sezione Orizzonti Extra sarà proiettato Amanda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Giovanna Mezzogiorno e Michele Bravi.
Martedì 6 settembre in concorso saranno presentati “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Leonardo Maltese e Sara Serraiocco e “The eternal daughter” di Joanna Hogg con Tilda Swinton, Joseph Mydell e Carly-Sophia Davies.
Alle ore 21.45 la cerimonia di consegna del Premio Cartier Glory to the Filmmaker al regista e sceneggiatore starunitense Walter Hill, seguita dalla proiezione fuori concorso del suo film “Dead for a dollar” con Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke e Benjamin Bratt.
Mercoledì 7 settembre i protagonisti in concorso saranno “The son” di Florian Zeller, con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Anthony Hopkins e Hugh Quarshie. Seguito da “Saint Omer” di Alice Diop con Kayije Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville e Aurélia Petit.
Fuori concorso sarà la volta di “Freedom on fire: Ukrainès fight for freedom” di Evgeny Afineevsky, “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo. Nella sezione Orizzonti Extra “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani.
Giovedì 8 settembre sarà il giorno dell’atteso film in concorso dedicato a Marilyn Monroe, “Blonde” di Andrew Dominik con Ana de Armas e Adrien Brody.
Sarà poi il turno di “Shab, Dakheli, Divar (Beyond the wall)” di Vahid Jalilvand con Navid Mohammadzadeh.
Paolo Virzì presenterà fuori concorso “Siccità” con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Monica Bellucci, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli.
Il penultimo giorno, venerdì 9 settembre,toccherà a “Chiara” di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Luigi Lo Cascio. Poi a “”Les miens (Our ties) di Roschdy Zem, “Khers Nist (No bears)” di Jafar PanahI. Fuori concorso: “Nuclear” di Oliver Stone e “Look at me” di Sally Potter con Javier Bardem e Chris Rock.
Sabato 10 settembre si concluderà il Festival con la cerimonia di premiazione, alle 19. Il film di chiusura, fuori concorso, sarà “The hanging sun” di Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay.