Dal palcoscenico a YouTube, Morgana Rosano coinvolge grandi e piccini
“La chiave del successo sta nell’entusiasmo che è preferibile coltivare fin da giovanissimi” spiega l’artista Morgana Rosano, ideatrice di “Morgana & Mirko”, il canale Youtube dedicato alla danza per bambini che sta spopolando in rete con migliaia di visualizzazioni.
Considerata da sempre una vera e propria cura per il corpo e per l’anima, la danza, soprattutto in epoca pandemica, si è confermata una terapia efficace per il buonumore, capace di offrire supporto a tante persone nei momenti più difficili. Il mix di movimento, musica e coordinazione sprigiona endorfine, elimina lo stress e lascia spazio alla felicità.
L’idea è nata durante la pandemia, racconta: “avevo il desiderio di far continuare a ballare i bambini e sono felice di aver permesso alla mia schiera di piccoli follower di divertirsi con i nostri video anche tra le mura domestiche”.
L’intuizione di Morgana si è rivelata vincente fin da subito: la sua serie Youtube “Morgana & Mirko” conta 80K view per video e mette insieme divertimento e insegnamento in maniera sapiente. Colori, cartoni e filastrocche sono elementi che ben si amalgamano con l’allegria contagiosa della fata Lorelay e di Mirko, folletto dispettoso, distratto e mangione, che insegnano ai più piccoli a interagire con il mondo della danza, mostrando loro i primi passi.
Leggi anche: Michelangelo da record: un suo disegno battuto all’asta per 23 milioni di euro
I bambini sono attratti dalla vivacità del racconto, dai colori, dalle musiche orecchiabili e dalle scene divertenti. “I nostri video sono l’ideale per chi vuole far approcciare i propri figli alla danza. Grandi e piccini, anche insieme, possono imparare i movimenti basici del ballo seguendoci” spiega Morgana, artista, coreografa e direttrice artistica della scuola di danza Morgan Roses Show Academy, un grande centro affiliato con l’Accademia Internazionale del Musical, dove è possibile studiare danza, canto, recitazione e musical – in sede e online – con i migliori insegnanti di ogni disciplina.
“Sono convinta che la danza sia molto più del mero esercizio fisico, permette di affinare qualità preziose per la vita di tutti i giorni, come non abbattersi davanti al fallimento e guardare la vita con un pizzico di spensieratezza. All’interno della nostra scuola si lavora con passione, disciplina e amore per il proprio corpo, ma si impara anche a lavorare con gli altri in modo produttivo e coeso”.
Vulcano di idee, Morgana ha lo spettacolo nel sangue. La scoperta di talenti e l’insegnamento della danza ai ragazzi che hanno voglia di lavorare nello spettacolo sono il suo pane quotidiano. La compagnia teatrale La Fuente De L’Alma è nata con lo scopo di portare gioia a chi si reca in teatro per vedere i loro spettacoli. “Adoro creare, donare qualcosa di bello alle persone e creare armonia tra la squadra, è la magia che ci rende invincibili”.
Reduce da una tournée di successo che ha registrato sold out nei teatri delle più importanti città italiane, la Rosano con la sua compagnia La Fuente De L’Alma, è pronta per l’ultima tappa del musical per famiglie “Love Story Transylvania”, in scena al Teatro Dehon di Bologna giovedì 26 maggio alle ore 21.00. Gli appuntamenti riprenderanno a partire dal prossimo autunno.
Leggi anche: “Blocco 181”, la nuova serie con Salmo