Morgan fuori da X Factor: “Comportamenti incompatibili”
Si interrompe il rapporto tra Morgan e X Factor. Il talent show ha comunicato la scelta tramite una nota in cui sottolinea come “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”.
L’artista e ora giudice della trasmissione nelle ultime settimane aveva dato più volte in escandescenza con comportamenti al limite, come nel suo stile. Su tutti i commenti nei confronti della conduttrice Francesca Michielin, rea di una gaffe su Ivan Graziani. La ragazza aveva avuto un lapsus durante la puntata con gli ospiti Colapesce e Dimartino, chiedendo ad entrambi come era stato lavorare con il cantane che però è deceduto nel 1997.
Leggi anche “Roma a Teatro: la guida agli spettacoli dal 21 al 26 novembre 2023”
Morgan aveva poi commentato, mettendo alla berlina la Michielin, con “Ti aspetta Ivan Graziani di là. Sta parlando con Annalisa”. Subito il pubblico di X Factor lo aveva subissato di fischi e Fedez era corso in difesa della giovane conduttrice dicendo all’ex leader de Bluvertigo quanto fosse “troppo depresso per fare lo psicologo”.
Il clima nello show in onda su Sky non era dei migliori. In alcuni video si vedevano battibecchi tra lo stesso Morgan e Ambra Angiolini, e lo stesso Dargen Damico, poco prima della battuta sulla conduttrice, lo aveva redarguito riguardo il mancato rispetto verso musicisti e concorrenti.
La produzione di X Factor ha perciò deciso di interrompere il rapporto con l’artista continuando a spiegare nel comunicato quanto ”la musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.
Per Morgan l’ennesimo scivolone che fa parte del suo carattere e del personaggio che si è costruito negli anni. Dalla questione Bugo a quanto successo questa estate a Selinunte durante il concerto-lezione su Battiato. In quel caso non aveva probabilmente tutti i torti. Di certo i modi non sono stati dei migliori, e il dare in escandescenza è parte del suo repertorio. Ma il contenuto (senza aggettivi e insulti) della sua tesi era sicuramente condivisibile.
La nota della produzione sembra lanciare delle frecciatine chiare quando parla di rispetto e professionalità. Così come anche la parte riguardante il pubblico. Sui social infatti la notizia sembra essere stata presa positivamente dai fans della trasmissione che in molti commenti e post con hastag #xfactor hanno sottolineato come gli atteggiamenti di Morgan avevano stufato alcuni, facendo pensare addirittura a manie di protagonismo.
Un peccato, considerando la caratura professionale e la stima che molti addetti ai lavori hanno per le sue indubbie capacità artistiche.
Il giudice per ora non sarà sostituito e gli Astromare, ultimi artisti dello show legati a Morgan, continueranno la loro avventura preparando per ora la prossima puntata con la produzione e il direttore creativo di X Factor.