Debutta la serie tv di Moon Knight. Grant Curtis: troppi temi per episodi da 45 minuti
Apparso per la prima volta nel 1975 in Werewolf by night, nel 1980 il supereroe Moon Knight si guadagna una sua serie di fumetti. Così, il personaggio creato da Doug Moench e Don Perlin, sviluppa una sua storyline che, negli anni, dà vita ad una moltitudine di sottotrame caratterizzate da temi complessi andati ad arricchire una figura già di per sé ricca di sfaccettature. In un intervista con Collider, il produttore esecutivo Grant Curtis ha descritto così il materiale di partenza:
“Da quello che sappiamo di questo fantastico personaggio, per la sua serie, nel corso degli anni, ci sono così tante trame complesse tra cui abbiamo potuto scegliere. Talmente tanti temi, che abbiamo davvero avuto difficoltà a contenerli in 45 minuti per episodio. Perché, ciò che gli scrittori, i disegnatori e gli artisti sono stati in grado di fare nel corso degli anni è stato ipnotizzante e divertente e ha sviluppato un personaggio molto ricco e complesso. La vera sfida non era cosa aggiungere, ma, purtroppo, cosa togliere. Il bello è che tutta quella roba è ancora lì, a disposizione dei fan, che potranno godersi questo viaggio, in cui li condurremo e che li spingerà a voler vedere di più”.
Questo porta a pensare che la durata media degli episodi sia maggiore rispetto a quella delle serie Marvel già uscite sulla piattaforma e che quindi la lavorazione sia stata gestita diversamente, cercando di focalizzare e interiorizzare ogni elemento di rilievo della storia, portando ad un prodotto più intimo, con lo scopo presentare nel migliore dei modi, agli spettatori, uno dei super eroi meno conosciuti dell’MCU.
Leggi anche: “Roar”, in arrivo la serie Apple TV+ con Nicole Kidman
LA TRAMA
Steven Grant (Oscar Isaac), un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir, viene improvvisamente colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Scopre così di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con un mercenario di nome Marc Spector. Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse. Nel frattempo si ritrovano parte di un mistero mortale che coinvolge anche i potenti dei dell’Egitto.
Il ruolo del protagonista è stato affidato a Oscar Isaac, attore che, negli ultimi anni, ha raggiunto il successo che è stato consolidato nel 2021, anno in cui ha lavorato a diverse pellicole, come Dune (vincitore di 6 premi Oscar) e alla serie Scene da un matrimonio, con la sua amica e collega Jessica Chastain.
Quando gli è stato chiesto cosa lo abbia convinto ad accettare questo ruolo ha dichiarato:
“Sembrava l’opportunità giusta per fare qualcosa di completamente diverso con l’MCU e di concentrarsi sulla lotta interna di questo personaggio e usare l’iconografia egiziana e il genere dei supereroi per parlare del conflitto interiore che sta affrontando questa persona. Il punto di vista iniziale è quello di Steven Grant. Viviamo i fatti attraverso la sua pelle: lui non si rende conto di avere anche un lato comico e paradossale. Poi abbiamo esplorato Marc, una sorta di oscuro vigilante reso speciale da questo piccolo uomo dal bizzarro accento inglese che nasconde dentro di sé.”
Leggi anche: “Shining Girls”, il trailer della serie Apple TV+
Ethan Hawk, invece, ha il compito di interpretare Arthur Harrow, il cattivo di turno, ruolo che, da quanto visto nei trailer rilasciati fin ora, gli calza a pennello.
“Come antagonista, non posso essere pazzo perché è l’eroe ad esserlo. Quindi devo essere un pazzo sano di mente o avere una forza malevola sana di mente. Questo è stato un enigma interessante per capire come essere in sintonia con ciò che Oscar stava creando.”
Dopo un 2021 usato come apripista per svariati nuovi capitoli, partendo da WandaVision, fino ad arrivare all’introduzione del multiverso con Loki, i Marvel Studios hanno deciso di scommettere su personaggi inediti al grande pubblico. Moon Knight, infatti, è solo il primo di una lunga serie di origin stories televisive che arriveranno su Disney Plus, come She- Hulk e Ms. Marvel.
Moon Knight è disponibile a partire dal 30 marzo su Disney Plus. Le sei puntate che compongono la serie saranno rilasciate settimanalmente, un episodio a settimana, fino al season finale, che andrà in onda il 4 maggio.