“Mission to planet earth”, il debutto discografico dei siciliani QuintaEssenza
Oggi esce in digitale e in formato fisico “Mission to planet earth”, il disco d’esordio della band siciliana QuintaEssenza. Il progetto discografico, anticipato da “Mission to planet earth” da “Pray for me” e da “Change your mind” ha un titolo evocativo che ci riporta a scenari da cinema Sci-Fi ma con un importante messaggio che riguarda il futuro dell’unico pianeta che il genere umano ha a disposizione.
“Mission to planet earth” dà voce a un ampio progetto portato avanti dai QuintaEssenza: “Potremmo definirlo un concept album – spiega la band – poiché il messaggio che vorremmo far arrivare a chi ascolta ha un filo logico che attraversa tutti i brani del disco. Infatti noi abbiamo provato con la musica a comunicare un messaggio di grande importanza per noi che è quello di salvaguardare il nostro pianeta terra”.
Leggi anche: Otto aprile 1977: esplode la rivoluzione punk dei Clash
Il disco è composto da sette tracce di cuisei brani e una intro con cui si viene catapultati in questo scenario di stelle, galassie e viaggi interstellari. L’umanità, in questo caso interpretata dalla band, preoccupata da tutti i problemi attuali che ha causato, immagina di poter compiere una missione in “Mission to Planet Earth” per salvare la terra da guerre, carestie e inquinamento. Infatti, in “Life is magic” viene evocata e cantata la magia propria della vita in questo pianeta. L’invito è quello di provare a cambiare la propria mente e la band lo esplicita in “Change Your Mind” per risolvere tali problemi e soprattutto di non mollare come possiamo notare in “Don’t give up”. Infine in “Pray for me” l’umanità si rende conto di tutti i reali problemi cercando rifugio nella preghiera quando finalmente in “Tonight” riesce a trovare la luce in una semplice notte.
L’album è stato registrato in Sicilia nei primi mesi del 2023, presso L’Under Ground Music Lab con la produzione e l’arrangiamento di Tindaro Raffaele. Il master finale del disco è stato curato all’Energy Mastering di Pietro Caramelli a Milano.
Per quanto riguarda la parte musicale Danilo Rabboni (testi, musiche, arrangiamenti, voce, pianoforte e cori); Giuseppe Lionetto (testi, musiche, arrangiamenti, basso elettrico e cori); Benedetto Ribaudo (testi, musiche, arrangiamenti, batteria, percussioni e cori). Inoltre si sono aggiunte le collaborazioni di Nello Amante alle chitarre; dei coristi nel singolo “Pray for me”:Sonia La Blasca, Cristiana Sciortino, Letizia Cassarà, Angela La Porta, Marianna Costantino, Gianluca Milazzo, Claudio Montalbano.I videoclip dei singoli che hanno anticipato l’uscita del disco sono stati realizzati da TorreFilm di Emanuele Torre; lagrafica del disco è di Marco L’Abbate di Lab Design; la fotografia è di Alberto Cosenza; mentre la stampa del disco è di duplicaCD di Novaera srl.
Leggi anche: “A Gift From God”: l’altro Michael Jackson nel film di Liana Marabini fuori concorso a Cannes
QuintaEssenza è un progetto nato dall’unione di tre musicisti siciliani: Danilo Rabboni (pianoforte e voce) Giuseppe Lionetto (basso e contrabbasso) e Benedetto Ribaudo (batteria). Nel 2019, proprio durante gli studi del Conservatorio, l’amicizia e la condivisione della musica hanno fatto da collante per la genesi di questo nuovo progetto. La band inizia il suo percorso proprio nei primi mesi del 2020, anche se in parte ostacolato dal periodo pandemico. La fusione di background musicali diversi ha dato origine ad un ensemble dalle sonorità pop più varie. L’attività live, negli anni successivi, si è intensificata sempre di più e la band ha avuto la possibilità di suonare in diverse situazioni musicali della Sicilia. Il loro è un viaggio attraverso le più belle canzoni pop contemporanee italiane ed internazionali senza tralasciare la musica italiana d’autore. Dopo un primo periodo di rodaggio ed esperienze live, il desiderio di plasmare le proprie idee attraverso la musica ha fatto si che i tre riuscissero a trovare ispirazione e soprattutto la sinergia giusta per comporre musica inedita. Una chimica perfetta che ha portato alla genesi del loro primo album “Mission To Planet Earth”.