Mirco Roppolo Dj, strumenti vintage per musica vintage
È pur vero che a ballare non si può ballare, ma ciò non impedisce allo staff di Univaq Street Science di allestire un dj set di tutta qualità nel cuore del centro storico dell’Aquila in occasione della notte universitaria dei ricercatori. Dalle 20, in collaborazione con Radio L’Aquila 1, questa piazza si trasformerà in una grande radio sotto le stelle con musica e speaker a interagire con i ricercatori, nel racconto divulgativo del loro lavoro.
Nell’arco della serata che sarà trasmessa dalle frequenze dell’emittente radiofondica del capoluogo, è prevista – in collaborazione con Radio Tre Network – una performance musicale “vintage” a cura di Mirco Roppolo dj, realizzata esclusivamente con apparecchiature d’epoca originali, senza computer o altra tecnologia digitale.
Giradischi, magnetofoni a bobina ed altri accessori, suoneranno la colonna sonora della serata:
ascolteremo musica dagli anni ’50 ai ’70, passando dal jazz, al beat, ai pezzi italiani e stranieri famosi e da riscoprire.
Roppolo è fondatore e editore dell’emittente locale Radio 3 Network, con sede nel centro storico di Poggibonsi (Siena), che trasmette su FM 91.7 MHz – AM 1602 kHz in un territorio compreso tra le Province di Siena, Firenze e Pisa. È appassionato d’elettronica e telecomunicazioni fin da bambino. Si occupa delrestauro estetico ed elettronico, rigorosamente con componenti originali, di radio, magnetofoni a bobina, giradischi, televisori e apparecchi professionali vintage. “Stiamo pensando”, ha detto a Virtu Quotidiane, “di allestire all’Aquila un’esposizione di parte della mia esibizione. Mia moglie è abruzzese e mia nonna era originaria di Campotosto, uno dei laghi più suggestivi del comprensorio aquilano”.
La sua collezione attualmente ammonta a circa 500 oggetti. Organizza mostre, performance collettive ed eventi ludici anche con finalità didattiche per far conoscere questi oggetti e vederli in azione. Da qualche anno collabora anche con Controradio, in veste di conduttore e regista.