Michele Merlo dimenticato da Sanremo, il papà Domenico: “Me l’aspettavo”
Raffaella Carrà, Lucio Dalla, Franco Battiato sono stati gli artisti ricordati durante l’edizione n°72 del Festival di Sanremo. E’ rimasta, invece, inascoltata la richiesta di rendere omaggio a Michele Merlo, il giovane cantautore, ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, scomparso il 6 giugno 2021 a causa di una di un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante, per cui c’è un’indagine in corso.
Leggi anche: Gianluca Grignani e la dignità del dolore: quelle offese che gridano vendetta
Mike Bird, nome d’arte del giovane, aveva tentato di calcare il palco dell’Ariston per due volte ma in entrambi i casi fu scartato. Nemmeno a farlo apposta il brano cui stava lavorando prima di morire si intitolava “Farfalle”, come quello proposto da Sangiovanni a Sanremo. Coincidenze..
I fan del giovane bassanese avevano scritto ad Amadeus chiedendo di dedicargli anche pochi minuti del Festival. C’è chi aveva, anche, creato un video in suo ricordo rivolto al direttore artistico. Queste istanze, però, non hanno avuto seguito. Il padre di Michele, Domenico Merlo – come ha rivelato al Corriere Veneto – non si aspettava nulla di diverso.
Leggi anche: Achille Lauro, il finto battesimo e il vescovo di Sanremo
“C’è stata una grande mobilitazione. Tanti si aspettavano che Michele fosse ricordato ma io non tanto, infatti non hanno speso una parola. Non lo ha ricordato come doveva la trasmissione Amici, dove Miki aveva fatto la storia della 16esima edizione, non me lo aspettavo da Sanremo. Non voglio fare polemiche, sarebbero sterili, non servirebbero. E poi Michele non lo avrebbe voluto. Costava poco farlo. Ci sarebbe stato anche qualche artista che poteva ricordarlo dal palco ma così non è stato. Non si è voluto; del resto mio figlio è morto a causa della malasanità, vittima di una tragica ingiustizia“.
Leggi anche: Mahmood & Blanco si prendono il 72esimo festival di Sanremo con “Brividi”