Marjane Satrapi a Bologna per dare il via all’anno accademico
Sarà l’artista e intellettuale iraniana Marjane Satrapi l’ospite d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Bologna, il 935esimo dalla fondazione dell’Ateneo. L’appuntamento è in programma domani – lunedì 20 febbraio alle ore 17 – nell’Aula Magna di Santa Lucia. Con questo invito, l’Alma Mater si schiera con decisione al fianco delle cittadine e dei cittadini iraniani che rivendicano diritti indiscutibili. La loro battaglia ha toccato da vicino l’Ateneo con la morte di Mehdi Zare Ashkzari, ex studente dell’Università di Bologna deceduto in seguito alla prigionia e alla tortura che gli sono state inflitte in Iran.
Leggi anche: Marjane Satrapi alla Festa del Cinema di Roma
La comunità studentesca iraniana dell’Alma Mater è una tra le più numerose d’Italia, con circa 1.000 iscritti fra corsi di laurea e di laurea magistrale, master e dottorati. Questo rende l’Ateneo ancora più vicino e partecipe alla causa combattuta da tante e tanti giovani iraniani.
L’apertura della cerimonia sarà affidata al discorso del rettore Giovanni Molari, a cui seguiranno gli interventi di un rappresentante del personale tecnico amministrativo di Ateneo e di un rappresentante degli studenti. Prenderà quindi la parola Marjane Satrapi, che terrà una lectio magistralis intitolata “The freedom of mind”. Al termine, il rettore Giovanni Molari le consegnerà il Sigillum Magnum di Ateneo, massima onorificenza dell’Università di Bologna.
Dopo la cerimonia, alle ore 20, Marjane Satrapi sarà al Cinema Lumière per introdurre la proiezione del suo film “Persepolis”, in dialogo con Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna.
Marjane Satrapi è nata in Iran, ha trascorso la sua adolescenza a Vienna e vive in Francia dal 1994. È autrice delle graphic novel “Persepolis”, “Taglia e cuci” e “Pollo alle prugne”, oltre che di molti libri per bambini. Dal 2005 ha avviato anche una carriera da regista: ha diretto molti film, tra cui il film di animazione “Persepolis” che è stato candidato all’Oscar, e “The Voices”. Il suo ultimo film è “Radioactive”. È inoltre attiva come pittrice.