Maria Ressa, Maurizio Molinari, Uri Caine e Massimo Cacciari alla Milanesiana
La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva domani, martedì 6 giugno al Teatro Studio Melato di Milano con un appuntamento ricco di parole e musica, con ospite speciale il Premio Nobel per la Pace Maria Ressa, per la prima volta in Italia. La serata ha inizio alle ore 21 con il dialogo tra Ressa, giornalista filippina naturalizzata statunitense vincitrice nel 2021 del Premio Nobel per la Pace e Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica. Ad impreziosire l’incontro, il concerto della pianista olandese Gile Bae, che per la terza volta condivide il suo talento con il pubblico della 24esima edizione de La
Milanesiana. Un confronto introdotto dalla stessa Sgarbi.
Maria Ressa è Ceo, cofondatrice e presidente di “Rappler”, il principale sito di notizie delle Filippine. Premio Nobel per la Pace, è stata la prima filippina nella storia a ricevere il prestigioso riconoscimento. È cresciuta in America e ha studiato alla Princeton University prima di tornare in Asia, dove ha lavorato come giornalista per oltre 35 anni. Maria ha subito numerosi arresti da parte del governo Duterte per la sua attività giornalistica. Per il suo lavoro e il suo impegno in difesa dei diritti umani e della democrazia ha ricevuto innumerevoli premi, incluso il Golden Pen of Freedom Award dalla World Association of Newspapers and News Publishers.
Ingresso libero su prenotazione a questo link
Il giorno successivo altro appuntamento. Mercoledì la Milanesiana torna al Teatro Menotti di Milano con un nuovo appuntamento dal titolo “Filosofia del Ritorno”. L’incontro vede protagonisti Massimo Cacciari con una lectio sul tema di quest’anno, Ritorni, e il pianista e compositore Uri Caine, che torna ad esibirsi per il pubblico de La Milanesiana.
Ingresso libero su prenotazione a questo link.