Madame indagata per falso ideologico: ecco il post di cui non sentivamo il bisogno
[?????????????: ?? ???? ?? ?????? è ????? ??? ??????????] Arriva, molto atteso, dopo la bufera di queste settimane, il commento di Madame che irrompe sui social spiegando la sua posizione sull’indagine della Procura di Vicenza che la vede coinvolta in quanto indagata del reato di falso ideologico, poiché avrebbe ottenuto il certificato del green pass in modo illecito. C’è un piccolo dettaglio che non deve, però, sfuggire alla mente e soprattutto alla stampa italiana: Madame ci ha raccontato sui social tutta la vicenda, partendo da Adamo ed Eva, del perché non si sia vaccinata, tralasciando, invece, l’aspetto più rilevante e ipoteticamente grave.
“Sono nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale, spingendosi su ricerche alternative – esordisce la cantante 20enne – in effetti non solo non ho eseguito prontamente il vaccino del covid, ma non ho altri vaccini (..) Anche le cure mediche che ho ricevuto sono quasi sempre (tranne in casi in cui servivano medicine chimiche come antibiotici, antidolorifici cortisonici) state naturali”.
Tralasciando le motivazioni per cui una famiglia, per vicende personali e probabilmente traumatiche, scelga la medicina “naturale” a quella “tradizionale” – tranne all’occorrenza (non a caso i medicinali citati non sono una passeggiata di salute per chi li assume) – ad ogni modo, proseguendo nella lettura del pensiero di Madame, ci si aspetterebbe di individuare e provare a spiegare perché la Questura l’abbia contattata e perché sia stata indagata. Invece no, si prosegue in una serie di giustificazioni sul perché non ci si fidi dei vaccini, sulla circostanza di aver chiesto a chiunque pareri – “Chiedo comunque ad amici e conoscenti cosa ne pensassero di questo vaccino (..) SOLO “Successivamente chiedo anche a medici e a medici in pensione cosa ne pensassero”.
Leggi anche: “La scelta – Così Ratzinger rinunciò al papato”: Ezio Mauro intervista Monsignor Georg Gänswein
Il racconto prosegue con Madame che spiega di essersi sottoposta ad innumerevoli visite, di essersi voluta informare bene prima di sottoporsi ad una serie di vaccinazioni. Accenna anche al fatto di non aver avuto tutte le vaccinazioni e qui si potrebbe aprire un vaso di pandora sulla frequentazione delle scuole dell’obbligo, ma andiamo oltre. Consiglia, rivolgendosi a tutti coloro che le hanno scritto di “aver fatto bene a non vaccinarsi” e anche ai genitori “che reputo persone davvero intelligenti ma prese da un timore che li ha condotti in contesti poco affidabili”, di informarsi a mente lucida e fidarsi delle persone giuste.
Conclude, infine, che “questa è stata la vicenda – questa è stata la morale”.
Premesso che ognuno, con il proprio corpo e le proprie credenze, è libero di fare le scelte che più ritiene opportune, compresa quella di tirare in ballo in modo scialbo, i propri genitori, sfuggono una serie di considerazioni che è intellettualmente obbligatorio fare.
Innanzitutto Madame nel suo inutilmente e lungo post non si è focalizzata sul problema principale, ovvero se abbia esibito e utilizzato o meno un green pass falso. È vero, probabilmente sono spiegazioni da dare agli inquirenti ed alle autorità preposte – fortunatamente in Italia esiste ancora la presunzione di innocenza – ma attraverso il suo post oggi abbiamo assistito ad uno squallido uso dei social media per trovare giustificazioni di cui non sentivamo il bisogno, piene di contraddizioni e luoghi comuni.
Il nome di Madame compare nell’inchiesta che lo scorso febbraio ha portato all’arresto della dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, assieme al suo compagno Andrea Giacoppo ed il dottor Erich Volker Goepel, accusati di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale. Gli inquirenti l’hanno indagata perché ipotizzano che la cantante si sarebbe procurata il Green pass falso quando era indispensabile per gli spostamenti e lo svolgimento di diverse attività professionali in Italia e all’estero.
Insomma, Madame l’ha buttata in caciara puntando sulla paura, in un periodo storico complesso e difficile per il Paese, dove tutti vivevano nell’incertezza e anche nella paura se affidarsi o meno alla scienza. Ad oggi parteciperà a Sanremo, perchè come dichiarato da Amadeus “vale la presunzione di innocenza”. Passerà il tempo e la trama si sbroglierà, non siamo noi a dover giudicare il suo ipotetico falso ideologico, ma porsi come vittima di un sistema, sfruttare la comunicazione per spostare l’attenzione: proprio no.
Leggi anche: Daniele Illiano e 22: sogno di dare il giusto valore alla mia identità che ho sempre massacrato