Dopo 50 anni l’uomo torna sulla Luna: oggi il lancio di una capsula (ma senza equipaggio) – la diretta Nasa
Today is the day, per dirla all’americana. In gergo slangato sta a significare che oggi è il giorno tanto atteso, quello a lungo preparato, durante il quale avverrà qualcosa di incredibile, di storico, che resterà impresso tra le pagine del tempo. E qualcosa d’incredibile, effettivamente, ci sarà. L’uomo tornerà sulla Luna, cinquant’anni dopo l’allunaggio.
Ma non lo farà fisicamente, per lo meno non oggi stesso. La NASA invierà l’Artemis 1, il razzo più grande mai costruito, con l’idea di gettare le basi per un avamposto che, in futuro, potrà consentire all’essere umano di abbreviare i tempi di percorrenza verso Marte. Di fatto si tratta di una nuova corsa allo spazio.
Leggi anche: La tragedia mai dimenticata dello Space Shuttle Challenger
Centoundici metri di altezza e più di otto metri di diametro: si tratta del più grande razzo mai costruito. In cima vi è la capsula ORION. Al suo interno non vi saranno astronauti ma manichini. Esattamente. Ribattezzati Commander Moonikin Campos, Helga e Zohar, saranno affiancati dal pupazzo di Snoopy e da quello della pecora Shaun. A bordo sono stati sistemati vari strumenti di monitoraggio oltre che di ricerca per individuare la presenza di acqua e idrogeno.
Così Josef Aschbacher, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea: “E’ un momento storico per l’Europa. In questo decennio la prima donna e il prossimo uomo cammineranno sulla superficie della Luna e l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo l’hardware che fornirà la propulsione per trasportarli e sostenerli”.
La partenza è prevista per quest’oggi, alle 14.33 italiane, dalla base del Kennedy Space Center di Cape Canaveral.
La diretta NASA: