L’ultimo concerto di Elton John in Inghilterra: “52 anni di amore e lealtà”
Ieri sera, domenica 25 giugno, Elton John ha detto addio al pubblico britannico sul palco del mitico festival di Glastonbury, nel sud-ovest dell’Inghilterra.
All’inizio di novembre, i biglietti per l’edizione 2023 erano stati venduti in poco più di un’ora, nonostante la tariffa sfiorasse i 400 euro.
Completo dorato, occhiali con lenti rosse, Elton John a 76 anni, è arrivato un po’ teso sul palco, acclamato dalla folla, prima di iniziare Pinball Wizzard. Una canzone che la star interpretava nel film Tommy (1975), adattato dall’opera rock degli Who.
Dopo aver cantato The Bitch is Back, ha affermato: “È una serata molto speciale e commovente per me, è forse il mio ultimo spettacolo in Inghilterra, in Gran Bretagna, quindi devo giocarmela bene“.
Leggi anche: Buon compleanno Michelangelo Pistoletto: 90 anni di arte senza limiti
Elton John, che completerà il suo tour di addio mondiale a Stoccolma l’8 luglio, chiude questa 51° edizione davanti a decine di migliaia di fan sul famoso Pyramid Stage.
“È la prima volta” a Glastonbury, aveva dichiarato Elton John a fine maggio in un’intervista alla BBC. “Succede al momento giusto, credo nel destino ed è il modo più bello di finire in Inghilterra“, aveva confidato ai microfoni d’oltremanica.
Lo spettacolo di domenica è stato diverso da quello che il pubblico ha potuto vedere durante il tour di Elton John, che ha esibito vestiti stravaganti ed effetti visivi spettacolari per accompagnare i suoi più grandi titoli Tiny Dancer, Rocket Man o Your Song.
Elton John ha dedicato Don’t Let The Sun Go Down On Me al suo “amico e ispirazione” George Michael, morto il giorno di Natale 2016, che avrebbe compiuto 60 anni questa domenica.
Leggi anche: Berté, Papaleo, Venditti e De Gregori e tanti altri: la 39esima edizione del Festival di Tagliacozzo
Un nuovo album in preparazione
Elton John, spinto da un “sano” nervosismo prima di questo spettacolo secondo suo marito David Furnish, aveva già fatto sapere che avrebbe iniziato con una canzone che non suonava da 10 anni.
Ma mentre Elton John dice addio alle scene, sappiamo che ha intenzione di lavorare su un nuovo album in autunno.
Elton John ha concluso in apoteosi su Rocket Man, con volo del pianoforte e fuochi d’artificio. In questo concerto che non dimenticherà «mai», ha ringraziato il pubblico per essersi vestito per l’occasione, per questi «52 anni di amore e di lealtà. Ho passato i momenti migliori. Non vi dimenticherò mai, siete nella mia testa, nel mio cuore e nella mia anima, siete stati incredibili», ha lanciato.
Leggi anche: “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’AD”: l’importanza dell’audiodescrizione
Il Farewell Yellow Brick Road, quest’ultimo tour del cantante con 300 milioni di dischi venduti nel mondo, è iniziato nel 2018 e doveva inizialmente durare tre anni, con oltre 300 date previste. Ma i programmi sono stati cambiati dalla pandemia di Covid-19 e da un’operazione all’anca nel 2021.
La star è attesa a Parigi martedì e mercoledì per due concerti all’Accor Arena (dopo un precedente mercoledì).