Lucca Comics and Games: la Speranza protagonista della nuova edizione
É stata presentata, durante la conferenza stampa del 19 luglio, la nuova edizione del Lucca Comics & Games, la più famosa fiera del fumetto europea. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, date in cui la città di Lucca potrà finalmente essere di nuovo invasa da appassionati di giochi, fumetti e cosplay.
Tra le prime novità rivelate troviamo mostre, ospiti illustri ed eventi a tema. Molto rappresentativo è il poster scelto come simbolo dell’edizione del 2022, realizzato da Ted Nasmith, disegnatore noto per aver illustrato, negli anni novanta, le opere di J.J.R. Tolkien, in particolare “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”. L’illustrazione rappresenta la Speranza come una ragazza dai lunghi capelli biondi, che svetta sulla città di Lucca, quasi come protettrice di un regno magico.
LE MOSTRE
La casa editrice Salani fcompie 160 anni di attività e ha deciso di festeggiare questo anniversario portando nella città toscana la mostra “POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia”. L’evento, curato dal professor Giorgio Bacci, ripercorrerà la storia dell’azienda attraverso dei disegni originali, realizzati dai più importanti illustratori italiani per i libri della casa editrice.
Mirka Andolfo sarà al centro di una mostra creata appositamente per celebrare il suo percorso artistico, partendo dagli esordi nel webcomic, fino ad arrivare alle storie scritte e disegnate per la DC Comics. Non saranno escluse anche tutte le sue opere originali, come Contronauta, Mercy e Sweet Paprika.
Chris Riddle, che sarà presente a Lucca, proporrà, insieme alla casa editrice Il Castoro, la mostra dedicata alla sua carriera di illustratore. Riddle, oltre che un famoso autore per ragazzi (Ottoline, Agata De Gotici e Il Pifferiaio di Hamelin), è anche un vignettista politico che collabora con testate statunitensi del calibro di “The Economist” e “The Observer”.
Il Palazzo Ducale ospiterà al suo interno una mostra dedicata al primo “Autore di giochi”, Alex Randolph, considerato uno dei più grandi creativi del ventunesimo secolo. Nel centenario della sua nascita, l’organizzazione ha deciso di creare un’esposizione che permetta di ripercorrere la carriera dell’artista. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Deutsches Spielarchiv/Museen der Stadt di Norimberga e con la partecipazione di Dario De Toffoli e Colovini Dario di Studio Giochi e Gianluigi Pescolderung di Studio Tapiro.
John Blanche, illustratore specializzato nel fantasy distopico, arriverà in Italia per presentare “Voodoo Forest”, l’opera su cui sta lavorando da più di dieci anni e che per l’occasione sarà pubblicata per la prima volta nella sua edizione completa da Hollow Press. Art Director per Game Workshop dal 1984, Blanche sarà anche protagonista di una mostra a lui dedicata, i cui i contenuti sono ancora tenuti segreti.
Leggi anche “Swing sotto le Stelle: 4 concerti, dj set, esposizione d’auto e divertimento assicurato”
OSPITI INTERNAZIONALI
Per celebrare i 60 anni di Spiderman, Lucca Comics & Games ospiterà John Romita Jr., fumettista statunitense che ha una lunga storia artistica alla guida delle illustrazioni dell’uomo ragno. L’artista ha disegnato il personaggio Marvel per decenni, prima di prendersi una breve pausa in cui ha lavorato ad altri progetti. Nel 2021 è tornato nel team ed è stato assegnato al rilancio della testata “The Amazing Spiderman“, con il compito di illustrare i testi di Zeb Wells.
Altro ospite molto atteso è Chris Ware, uno tra i più importanti fumettisti americani contemporanei. Ware è il creatore di alcune delle più apprezzate graphic novels dei giorni nostri. Tra le sue opere ricordiamo “Jimmy Corrigan”, “Il ragazzo più in gamba sulla terra” e “Rusty Brown“. Premiato con lo Yellow Kid per Rusty Brown a Lucca lo scorso anno, l’artista ha vinto numerosi premi nella sua carriera, tra cui 22 Eisner e 28 Harvey. In occasione della sua visita in Toscana, la casa editrice Coconino Press, che si occupa della pubblicazione delle sue opere in Italia, presenterà in anteprima “Building Stories“, una della più lunghe lavorazioni dell’autore, che comprende 14 fumetti di vario tipo e forma (volume cartonato, striscia di tabloid e comic book).
EVENTI
Oltre alla già citata celebrazione dei 60 anni di Spiderman, Lucca ospiterà il più grande evento di “One Piece” mai fatto in Italia. Nella città saranno organizzati diversi eventi a tema, in collaborazione con Anime Factory, per pubblicizzare l’uscita nelle sale cinematorafiche di “One Piece Film: Red“. Non mancheranno gadget e sorprese per tutti gli appasionate dell’anime.
La città ospiterà inoltre il raduno nazionale di “Lady Oscar“, che avrà come portavoce le cosplayer Lady Kumiri e Letizia Cosplay. Il raduno sarà tenuto in occasione del cinquantesimo anniversario del manga “Le Rose di Versailles“, opera da cui è stato tratto il cartone andato in onda negli anni 80’ e 90’ in Italia.