Lo streaming natalizio e i 3 film da guardare durante le feste
Quella dei cinepanettoni è una tradizione ormai radicata nell’immaginario collettivo, dai grandi classici di un tempo, come “La vita e meravigliosa” o “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, passando per gli anni 90’, dove sono stati girati due dei film più natalizi di sempre, cioè “Mamma ho perso l’aereo” e “Vacanze di natale”. Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove ogni anno sulle piattaforme streaming vengono rilasciati pellicole a tema, come le produzioni originali Netflix “Qualcuno salvi il natale” e “Un bambino chiamato natale”.
L’evoluzione del settore cinematografico ha portato le grandi case di produzione a concentrarsi più sull’home video rispetto alle uscite in sala, rendendo i nuovi girati più accessibili e di conseguenza aumentando gli abbonati al servizio.
Ecco ora 3 film, in uscita quest’anno, che tutti gli amanti del natale non possono non guardare:
GUARDIANI DELLA GALASSIA: HOLIDAY SPECIAL
È di pochi giorni fa l’annuncio della data di uscita del nuovo capitolo di Guardiani della galassia, il terzo per la precisione, che debutterà nei cinema il 5 maggio 2023. Nell’attesa che il fatidico giorno arrivi, i Marvel Studios hanno deciso di regalare a tutti gli appassionati uno speciale natalizio, un corto di 45 minuti, di puro spasso, dove lo spirito natalizio e la simpatia dei protagonisti danno vita ad alcune delle gag più divertenti del multiverso.
Tutto ha inizio sotto forma di cartoon, dove viene narrato come Yondu abbia rovinato il natale al piccolo Quill (Chris Pratt), orfano della terra e delle sue tradizioni natalizie, tanto amate da tutti i bambini.
Una volta tornati in carne ed ossa, ritroviamo la squadra esattamente dove l’avevamo lasciata alla fine di Avengers: End Game. I Guardiani sono ora proprietari di Ovunque, terra appartenuta un tempo al Collezionista, che ha bisogno di essere riorganizzata. Un compito arduo, che aspetta proprio ai Guardiani ed in particolare a Quill, ancora scosso dopo la partenza di Gamora (Zoe Saldana). Così Drax (Dave Bautista) e Mantis (PomKlementieff) decidono di fargli un regalo di natale indimenticabile, e cosa puo essere meglio del suo idolo d’infanzia Kevin Bacon, salvatore di città solo grazie alle sue doti danzerine?
I due partono così alla ricerca dell’attore, dando vita ad una spedizione che creerà non pochi guai agli abitanti di Los Angeles, e che coinvolgerà lo stesso Bacon, rapito e trascinato nello spazio contro la sua volontà. Ovviamente tutto si risolverà per il meglio, donando agli spettatori anche un paio di canzoni natalizie di tutto rispetto, di cui una inedita, cantata da Bacon in persona.
“Guardiani della galassia: Holiday special” è disponibile su Disney Plus dal 25 novembre 2022.
TOP GUN: MAVERIK
Il film campione d’incassi, sequel del cult degli anni 80’ Top Gun, è in arrivo nel nuovo servizio di streaming Paramount Plus. La piattaforma, approdata in Italia a settembre, è ricca di contenuti, ma questa e la prima vera anteprima che viene annunciata nel palinsesto.
Questa la sinossi ufficiale della pellicola, che vede tornare nei panni dello spericolato pilota di caccia Tom Cruise:
Dopo oltre 30 anni di servizio tra i migliori aviatori della Marina, Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) si trova nel posto giusto, mentre si spinge oltre i propri limiti come coraggioso pilota collaudatore, schivando l’avanzamento di grado che lo metterebbe in punizione. Quando si ritrova ad addestrare un distaccamento di diplomati di Top Gun, per una missione specializzata come quella che nessun pilota vivente ha mai visto, Maverick incontra il tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del defunto amico di Maverick e ufficiale addetto alle intercettazioni radar tenente Nick Bradshaw, detto “Goose”.
Di fronte a un futuro incerto e ai fantasmi del suo passato, Maverick è costretto a confrontarsi con le sue paure più profonde, in una missione che richiede l’estremo sacrificio di coloro che saranno scelti per guidarla.
Top Gun: Maverik sarà disponibile su Paramount Plus a partire da giovedì 22 dicembre, giusto in tempo per le vacanze natalizie.
SPIRITED – MAGIA DEL NATALE
I personaggi più importanti dell’adattamento di Canto di natale prodotto da Apple Tv+ sono forse il duo più improbabile del cinema, ma l’alchimia tra i due protagonisti Ryan Reynolds (Deadpool) e Will Ferrel (Elf) buca lo schermo.
Rilasciato il 18 novembre sulla piattaforma, durante la visione viene da dispiacersi che questo musical sia stato relegato al servizio streaming, perché sul grande schermo avrebbe sbancato il botteghino. Il regista Sean Anders (Instant family) è riuscito a cogliere a pieno la morale della storia, trasportandola ai giorni nostri e rivisitandola in chiave moderna. Reynolds e Ferrel, che interpretano rispettivamente un moderno Scrooge e un simpatico Fantasma del natale presente sviluppano una storia diversa dal romanzo originale, di crescita e sviluppo, che regala alcune scene musicali che dovrebbero entrare di diritto nelle migliori degli ultimi anni.
Questa la sinossi ufficiale rilasciata da Apple Tv+:
Ogni Vigilia di Natale, lo Spirito del Natale presente (Will Ferrell) sceglie un’anima oscura che riceverà la visita di tre spiriti. Ma questa volta, sceglierà lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs (Ryan Reynolds) cambierà le carte in tavola e sarà lui ad accompagnare il suo spettrale ospite in una riflessione sul proprio passato, presente e futuro. Per la prima volta, il “Canto di Natale” viene raccontato dalla prospettiva dei fantasmi in questa esilarante interpretazione musicale del classico romanzo breve di Dickens. Diretto da Sean Anders (Daddy’s Home), scritto da Sean Anders e John Morris, con nuove canzoni originali scritte dai premi Oscar Benj Pasek e Justin Paul (La La Land) e numeri musicali coreografati da Chloe Arnold (The Late Late Show with James Corden), questa reinterpretazione in chiave moderna sarà un piacevole regalo di Natale.
Spirited – la magia del natale è disponibile dal 18 novembre su Apple Tv +.
Leggi anche: Le feste natalizie su Apple TV+ con tanti nuovi show per tutta la famiglia