Lo schiaffo di WIll Smith fa breccia nella notte degli Oscar
Una battuta di troppo. Ed ecco un po’ di tensione e imbarazzo nella notte degli Oscar. Il comico americano Chris Rock stava presentando il vincitore per l’Oscar al miglior documentario quando una sua battuta sulla moglie di Will Smith, Jada Pincket Smith, non è proprio andata giù. All’improvviso infatti si è alzato dal suo posto e, raggiunto Chris Rock, lo ha colpito al volto al volto.
“Tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca”, gli ha urlato Smith, in uno scambio di frasi censurato dalla Abc, che ha tolto l’audio per alcuni secondi. Nella sala è caduto il gelo e nei minuti successivi si palpeggiava la tensione.
Quando è salito sul palco per ricevere il premio, l’attore portava ancora tutta in volto la sua emozione. Will Smith ha fatto un lungo discorso, pieno di ringraziamenti e di scuse, e tra le lacrime, la voce rotta dalla commozione, si è scusato con l’Academy. “Voglio scusarmi con tutti i miei amici nominati”, ha aggiunto. “Questo è un bellissimo momento e io non sto piangendo per aver vinto il premio. Non è una questione di vincere un premio. È questione di essere in grado di irradiare una luce su tutte le persone”.
Smith ha ringraziato l’intero cast ma anche Venus e Serena e l’intera famiglia Williams. “L’arte – ha aggiunto – imita la vita. Io sembro adesso il padre pazzo. Ma l’amore fa fare cose pazze”.
“Richard Williams era un difensore accanito della sua famiglia”, ha esordito ricordando il padre delle sorelle Venus e Serena Williams, a cui è dedicato ‘Una famiglia vincente’. “In questo momento della mia vita sono sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare su questa terra. Sono stato chiamato nella mia vita ad amare le persone, a proteggere le persone ed essere un fiume per la mia gente. Ho dovuto proteggere Jade che è una delle donne più forti e delicate che ho mai incontrato. Io voglio essere un ambasciatore di questo tipo di amore, cura, attenzione”.