Libri Come, torna la festa del libro a Roma
Dal 23 al 26 marzo l’Auditorium Parco della Musica di Roma torna ad essere la location di Libri Come, la festa del libro e della letteratura.
“Il tema scelto per questa XIV edizione- si legge nella presentazione dell’evento sul sito dell’Auditorium– è Potere. Una parola sconfinata che verrà affrontata con diversi linguaggi (saggistica, narrativa, fotografia, arte, musica) e nei diversi campi in cui si manifesta come limite, gerarchia, sopraffazione, ma anche in un senso diverso: quello di un verbo potere che indica la possibilità di agire e magari cambiare quei limiti e quelle gerarchie”.
L’iniziativa sarà inaugurata in alcune dell scuole superiori più famose e importanti di Roma. Il liceo Machiavelli, il Virgilio, il De Sanctis, il Giartosio, l’Alberti, il Mencarelli, il Bramante, il Pasteur, il Seneca e il Giulio Cesare.
Daniele Pittèri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma (l’ente che gestisce il grande luogo di cultura e spettacolo a Roma e indirizza le sue attività), sottolinea come il tema scelto abbia una duplice accezione, di dostnativo e di verbo: “Potere come esercizio della facoltà/forza di influire sul comportamento altrui anche attraverso il compimento di azioni giuridicamente rilevanti. Potere come dote, possibilità, libertà di agire, di essere, di fare qualcosa”.
Leggi anche “I Generation Sex per la prima volta dal vivo in Italia: con Billy Idol, Tony James e membri dei Sex Pistols”
Nella giornata di venerdì 24 marzo l’evento tornerà nella location del quartiere Flaminio. Qui già dalle 9, solo per gli studenti, sarà presentato “Scopriamo i diritti attraverso parole e immagini”, a cura di Amnesty International, in collaborazione con Emons editore Laboratorio per le scuole primarie. Fino a domenica si susseguiranno una serie di presentazioni di libri, workshop, discussioni con più persone intervistate e moderatori.
Molti ospiti si alterneranno sui vari palchi di Libri Come 2023. Tra questi Emmanuel Carrère, Javier Cercas, Zarifa Ghafari, David Grossman, Ian McEwan, Valerij Panjuškin, Daniel Pennac, Katja Petrowskaja, Niccolò Ammaniti, Paolo Giordano, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Francesco Piccolo, Rosella Postorino, Massimo Recalcati, Walter Siti, Chiara Valerio, Zerocalcare.
Per partecipare agli eventi è necessario aver prenotato il proprio posto: come specificato anche all’interno del programma, alcuni eventi sono prenotabili e si può accedere solo dopo aver ottenuto il proprio biglietto gratuito altri, invece, richiedono il pagamento di un biglietto da tre euro. Per acquistare i biglietti occorre visitare la pagina del singolo evento oppure accreditarsi sul sito di Ticketone.
Foto di Gülfer ERGİN su Unsplash