“Let the great world spin”: l’inedito di Sting per la nuova impresa del funambolo Philippe Petit
Niente annunci e grandi attese, nessun pre-order o pre-save, niente link o comunicati stampa: Sting ha presentato il suo nuovo singolo nel modo più immediato, semplicemente cantando di fronte al suo pubblico.
Leggi anche: “The Union”: il film Netflix con Halle Berry e Mark Wahlberg girato a Trieste
Il brano inedito di Sting si intitola “Let the great world spin” ed è stato presentato per la prima volta non durante un classico concerto, ma nel corso di una festa per un’occasione speciale: i 50 anni dalla storica impresa del funambolo Philippe Petit.
La grande star del rock internazionale ha accompagnato musicalmente il suo amico di vecchia data, il funambolo Petit che nel 1974 tenne il mondo con il fiato sospeso e lo sguardo al cielo mentre camminava su un sottile filo d’acciaio tra le Torri Gemelle, a oltre 400 metri d’altezza.
Leggi anche: Nic Cester (Jet) sul palco di Rockin’1000 a settembre in Portogallo [English version below]
Un’impresa tanto affascinante quanto illegale: ad attendere il funambolo sui tetti delle Twin Towers c’erano le autorità pronte ad arrestare il performer, che lo minacciano di ucciderlo tagliando il cavo. L’esperienza di Petit è stata ricreata nel film “The Walk“, realizzato dal regista Robert Zemeckis (Forrest Gump, Cast Away) in occasione del quarantesimo anniversario.
All’epoca Philippe Petit aveva venticinque anni. Oggi, per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’impresa, alla tenera età di 74 anni il funambolo ha deciso di ricreare la sua “passeggiata” attraversando una navata della cattedrale di St. John the Divine a Manhattan, su un sottile cavo sospeso a sei metri d’altezza. L’evento, battezzato “Towering”, è stato arricchito da un’esibizione di Sting che ha accompagnato il percorso del suo amico, eseguendo i suoi brani “Fragile” e “Field of gold” eseguiti insieme a un’orchestra dal vivo.
Secondo Showbiz 411, l’ex frontman dei Police ha chiuso la serata presentando dal vivo la canzone inedita “Let the great world spin“, tratta da un nuovo musical su Philippe Petit.