Le sculture di Botero nelle piazze di Roma: la mostra diffusa per la prima volta in Italia
Otto sculture monumentali di Fernando Botero in altrettante piazze del Centro storico di Roma: per la prima volta, le grandi opere dell’artista colombiano, scomparso nel settembre 2023, arrivano nella Capitale e saranno visibili dal 10 luglio, fino al 1° ottobre.
Leggi anche: “F1”: il trailer del film sulla Formula Uno con Brad Pitt
Il percorso
La mostra, curata da Lina Botero e realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG edizioni, Bam e Il Cigno Arte in collaborazione con il I Municipio e il Comune di Roma, si snoda lungo una passeggiata che va da piazza Mignanelli, dove vengono esposte due versioni dell’opera “Donna seduta“, passa per la basilica di San Lorenzo in Lucina con la scultura intitolata “Gatto“, poi arriva alla Terrazza del Pincio con “Donna distesa” e “Venere addormentata“, prosegue in largo San Carlo con “Cavallo con briglie” e si conclude in piazza del Popolo con le opere “Adamo (Uomo in piedi)” e “Eva (Donna in piedi)“.
Leggi anche: Disabile esclusa dal concerto del Coldplay: il caso finisce in Parlamento
“In nome della famiglia e della Fondazione ringrazio Roma per questa mostra. Siamo onorati e commossi di poter portare le sculture di mio padre in questa città meravigliosa per il primo evento importante che facciamo dopo la sua scomparsa. Queste otto sculture sono state esposte in più di 25 città del mondo, tra cui Parigi nel 1992, New York, Los Angeles, Madrid, Berlino, Venezia, Honk Hong e Shangai. È la prima volta qui a Roma e per noi è una occasione straordinaria di celebrare l’importanza dell’Italia nella vita di mio padre, che l’ha sempre considerata una seconda patria”, ha detto Lina Botero, intervenuta alla presentazione dell’evento a Palazzo Ripetta insieme, tra gli altri, alla presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, e all’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor.
Leggi anche: “Il Diavolo veste Prada” avrà un sequel: il segreto del successo del film con Meryl Streep
(Fonte: Agenzia Dire)