“L’arte della gioia”: la spregiudicata serie di Valeria Golino dal Festival di Cannes al cinema
Arriva nei cinema “L’arte della gioia“, la serie diretta da Valeria Golino dall’omonimo romanzo cult di Goliarda Sapienza.
La serie Sky Original è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes e arriverà al cinema suddivisa in due parti: la prima dal 30 maggio e la seconda dal 13 giugno.
Leggi anche: Recensione. “Atlas”: poche idee, tanto spettacolo
In occasione dell’evento “Sky 20 anni”, la regista e attrice Valeria Golino ha raccontato di essersi innamorata del romanzo in tenera età e di aver sognato di interpretare la giovane protagonista Modesta. Non convinta dai tentativi di trasposizione cinematografica di diversi autori, registi e produttori, la Golino ha deciso di passare dietro la macchina da presa per realizzare la sua versione della storia.
Ormai fuori dai canoni per interpretare la giovanissima protagonista Modesta, Valeria Golino ha affidato il ruolo di questa ragazza spregiudicata, sensuale e coraggiosa a Tecla Insolia, cantante e attrice già vista sul palco di Sanremo e in film tv e serie Rai come “L’allieva 2“.
La trama
“L’arte della gioia“ racconta la drammatica e avventurosa vita di Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera. Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata.
Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo.
Leggi anche: Due concerti in Italia per i Jet: suoneranno per intero “Get Born”
Questo suo incessante movimento di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.
Il cast
Insieme alla protagonista Tecla Insolia, nell’adattamento di Valeria Golino, vedremo Jasmine Trinca nel ruolo della Madre Superiora Leonora e Guido Caprino interpretare Carmine, l’uomo che gestisce le terre della villa del Carmelo.
Nel cast anche Valeria Bruni Tedeschi nei panni della Principessa Gaia e Alma Noce in quelli di Beatrice, la più giovane erede della famiglia Brandiforte. Infine Giovanni Bagnasco darà vita a Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti, mentre Giuseppe Spata all’autista Rocco.
Leggi anche: “50 Special” compie 25 anni: una giornata all’insegna della nostalgia con Cremonini
Il trailer
Di seguito il trailer di “L’arte della gioia“. La serie, presentata nei cinema in due appuntamenti, sarà disponibile prossimamente su Sky e Now.