“L’Aquila Film Festival”: focus su cinema documentario
Giunge alla sua ottava edizione la sezione del L’Aquila Film Festival dedicata al cinema documentario.
La manifestazione, che avrà luogo al Palazzetto dei Nobili tra il 7 e il 17 maggio, sarà composta di una rassegna e dello spazio della competizione, oltre ad uno spazio riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di registi, ospiti e relatori e saranno “Erasmus Friendly”, vale a dire fruibili anche in lingua inglese per studenti Erasmus, lavoratori stranieri, turisti e migranti.
Leggi anche: I “Transformers” compiono quarant’anni: l’evento nei cinema di tutto il mondo
La rassegna aprirà con il film “Vengo anch’io – Enzo Jannacci” di Giorgio Verdelli e la presenza in sala dello stesso regista e dei componenti dell’Orchestra Policulturali di Piazza Palazzo che eseguirà alcuni brani del grande cantautore milanese.
Il 14 maggio sarà la volta di “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov; la proiezione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “24 febbraio” dell’Aquila riporta le immagini riprese dal reporter nella sua recente permanenza a Mariupol e sarà introdotta da Maria Kristina Ilnytska.
Il 15 maggio il regista Pappi Corsicato, accolto da Luigia Lonardelli, curatrice senior del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – presenterà al pubblico del Festival il suo “Jeff Koons – Un ritratto privato”.
Lo stesso giorno sarà proiettato (visione V.M. 18 anni) “Sesso, Cinema e Potere – Brainwashed” di Nina Menkes, una lucida analisi sulla correlazione tra il ruolo della donna nel mondo professionale del Cinema e la sua rappresentazione nelle pellicole. Interverranno la prof.ssa Serena Guarracino e il Collettivo Fuori Genere.
Il 16 maggio la rassegna chiuderà con la proiezione del film “Innocence” di Guy Davidi sullo stato di guerra permanente in Israele e il conseguente arruolamento generalizzato di ragazzi e ragazze.
Leggi anche: “Il cavaliere del drago”: anche in Italia il capolavoro di Arioli – Tanzillo
Sono quattro, invece, i film selezionati per il concorso: “La casa viola” di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che racconta storie di donne che hanno abitato una Casa Rifugio a seguito di maltrattamenti; “In galera” di Michele Rho, che racconta dell’omonimo ristorante stellato aperto nel carcere di Bollate e nel quale operano i detenuti mettendosi così alla prova in vista del loro reinserimento in società – interverrà l’attore Pietro Becattini, attore teatrale e autore del progetto “Don Chisciotte dietro le sbarre”-.
In concorso al L’Aquila Film Festival anche: “Roger… arriva il Presidente!” di Marco Chiarini, racconto atipico di una Teramo in attesa della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; “The Performance” di Caterina Clerici e Alfredo Chiarappa, racconto del sogno americano di un ballerino curdo in cerca di fama.
Tutti i film in concorso saranno presentati dagli autori. Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito a biglietto etico; è fortemente consigliata la prenotazione.
Leggi anche: ‘Emily in Paris’ è a Roma, svelati data di uscita e l’attore italiano nella quarta stagione
Il programma completo è consultabile, con possibilità di prenotare direttamente online, dal sito www.laquilafilmfestival.it