L’Aquila e la neve, un racconto in istantanee
Le istantanee sulle pareti raccontano di una città con i vicoli imbiancati dal manto invernale. Una mostra che è un po’ una rivisitazione di “Luci led e polaroid”, l’istallazione che per mesi ha decorato alcuni locali dell’ostello Lo Zio di Campo Imperatore.
Scatti che arrivano ora all’Aquila grazie alla community cittadina di Instagram, in un’esposizione promossa da Caterina Zugaro e Luca Benedetti.
Un’installazione che si impegna a incorniciare e raccontare i mille volti del territorio cittadino. Le pareti di appoggio sono quelle del Vermuttino, un locale gestito nel capoluogo da un maestro di snowboard che ha alle spalle anni di formazione sulle Alpi.
Parliamo di Antonio Tresca, 41 anni, tra i pochi ad avere una visione orientata alla fruizione del sistema montagna nell’arco di tutto l’anno: “Vivere montagne come il Gran Sasso dodici mesi l’anno significa veramente amare la nostra montagna e le sue prospettive, a partire dalla vista dal capoluogo, con le sue suggestioni di questa stagione”, spiega.
Le foto resteranno esposte per tutto il periodo natalizio e nelle prime settimane del nuovo anno. Il locale non è nuovo a questo tipo di iniziative. A fine settembre è stata presentata un’esposizione dedicata alle conseguenze dei cambiamenti climatici, organizzata con il contributo di Greenpeace Italia. Di questi giorni, invece, l’appuntamento “Vermut & vinili” con una selezione di cocktail abbinata a un djset lounge, con Stefano Cattivera.