La Vaccheria celebra 1 anno dall’apertura con la mostra “Dal Futurismo all’arte virtuale”
Oltre cento capolavori per un’affascinante indagine sull’arte rivoluzionaria del Novecento dello scorso millennio. Fino al 14 gennaio 2024, il nuovo spazio espositivo di Roma “La Vaccheria”, in via Giovanni L’Eltore 35 – zona Eur, riapre i battenti a distanza esatta di un anno dall’inaugurazione (e dalla mostra Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol) con il progetto espositivo Dal Futurismo all’Arte Virtuale, curato Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e assemblato pescando da varie collezioni private e dalla Collezione Rosini Gutman (operazione a cura di Gianfranco Rosini ed Elisabetta Cuchetti).
Balla, Calder, Modigliani, Duchamp, Burri, Rauschenberg, fino ad arrivare a Dalì, Manzoni, Fontana, Boetti, Klein, Liechtenstein, Vasarely, Beyus, Warhol, De Chirico: alcuni tra i principali protagonisti del secolo innovativo per eccellenza trovano una nuova collocazione in questo percorso organizzato in quattro “capsule” differenziate (ovvero in quattro “set” a tema), nelle quali ambientazioni e installazioni oniriche create ad hoc danno vita a nuove, appassionanti chiavi di lettura delle loro opere, rivelandone non solo la straordinaria portata in termini di originalità e, spesso, la capacità di saper anticipare il futuro, ma mettendole anche in relazione con un presente in cui l’irrompere dell’arte immersiva e digitale ha già da tempo cambiato il modo di percepire la realtà.
Il risultato è una nuova esperienza di fruizione per lo spettatore, che non è più pensato come un semplice osservatore da “irreggimentare” nei classici confini di una mostra tradizionale, ma, grazie ai potenti stimoli visivi e sensoriali offerti e indotti, come un nuovo, possibile creatore di nuovi, possibili significati.
Leggi anche: Maximum Burlesque Festival: sensualità e ironia nella Roma imperiale
Dal Futurismo all’Arte Virtuale, realizzata dal Municipio IX con il supporto di Roma Capitale, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura, con il coordinamento organizzativo di IconArs S.R.L. nella persona di Gianfranco Rosini e con la produzione delle ambientazioni artistiche di Kifitalia, è ad ingresso gratuito e sarà chiusa ogni lunedì.
Per informazioni sugli orari e di qualsiasi altro tipo, i contatti sono i seguenti:
tel. 06.6961221
www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page
www.rosinigutman.com/news/
www.iconars.art
www.kifitalia.it