“La sposa fantasma”: il nuovo romanzo di Yangsze Choo
A partire dal 23 settembre sarà disponibile in libreria La sposa fantasma, il romanzo di Yangsze Choo pubblicato per la casa editrice HarperCollins, tradotto da Sara A. Benatti.
Leggi anche: “Franca Ghitti. Opere pubbliche”, l’itinerario del Museo Diffuso nella Valle Camonica
Una sera mio padre mi chiese se volessi diventare una sposa fantasma…
Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell’uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta.
I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro.
Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l’ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un “matrimonio fantasma”, di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L’unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile.
Leggi anche: “Hackney Diamonds”: il nuovo album dei Rolling Stones dopo diciotto anni
Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo.
Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che incontra l’affascinante e misterioso Er Lang, un Guardiano Celeste che prende la forma di drago che forse le è amico, ma forse no. Ed è sempre qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta per non lasciarla andare. Ma Li Lan deve liberarsi in fretta dal maleficio, prima di rimanere intrappolata nell’Oltretomba per sempre. E forse solo Er Lang potrà aiutarla…
L’autrice
Nata nelle Filippine da famiglia malese di origini cinesi, Yangsze Choo ha trascorso i suoi anni di formazione fra Thailandia, Germania, Giappone e Singapore, seguendo gli spostamenti del padre, importante diplomatico. Ha frequentato l’università di Harvard e ha lavorato per diversi anni come consulente, prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Oltre a The ghost bride. La sposa fantasma ha pubblicato The night tiger (2019). Vive in California.
Leggi anche: “Nostra signora delle nuvole”: in arrivo il nuovo romanzo di Mirko Zilahy